immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | stendardo processionale, opera isolata |
soggetto | Pietà |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016493 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 9 |
datazione | sec. XV seconda metà; 1479 - 1479 [data] |
autore | Boccati Giovanni (1420 ca./ 1480), |
materia tecnica | tela/ pittura a tempera |
misure | alt. 186, largh. 211, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | gonfalone processionalePersonaggi: Cristo morto; Madonna; Santa Maria Maddalena; San Giovanni Battista. Figure: Pie donne; Santa; Santo Vescovo. |
notizie storico-critiche | Ancora incerta è la provenienza della tela, dallInventario della Galleria Nazionale dellUmbria risulta che essa proveniva dallOrfanotrofio di santAnna (ex chiesa di santa Maria dei Fossi), Orsini (1784, p.277) e Mariotti (1788, p.55) riportano la notizia che il dipinto si trovava nella chiesa di santAgata. Nel 1872 la tela era già conservata nella Pinacoteca perugina, essendo citata dal Guardabassi (1872, p.226), ma non si conosce né la data esatta né il titolo dingresso. La Pietà del Boccati presenta numerose analogie con quella coeva dipinta da Perugino per il convento di Farneto nei pressi di Perugia, in cui però si rileva una minore enfasi drammatica e una composizione più equilibrata e simmetrica. P. Zampetti (1971, pp.37-38, 201) nota come in questopera il Boccati si sia servito di un vocabolario fortemente espressivo, con tipologie utilizzate in alcune sue opere giovanili (le storie di Cristo della predella perugina del 1447 o le Crocifissioni di Venezia e di Emsztergon). Il gonfalone dellartista camerte testimonia il diffondersi delliconografia nordica del vesperbild, diffusasi in Umbria attraverso i gruppi scultorei, realizzati da artisti tedeschi o da loro seguaci nella regione. La presenza del disegno a carboncino sul retro, probabilmente testimonia lo studio fatto del dipinto e della sua singolare iconografia da parte di artisti fiorentini, come è stato ipotizzato da Santi (1985, p.29). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia |
bibliografia | Santi F.( 1985)pp.27-29 scheda 12; Pittura Italia Quattrocento( 1987)II, p.586 |
definizione | stendardo processionale |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |