Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pietà con Santa Maddalena e Santa Margherita da Cortona di Donnini Girolamo (1681/ 1743), a Correggio

L'opera d'arte Pietà con Santa Maddalena e Santa Margherita da Cortona di Donnini Girolamo (1681/ 1743), - codice 08 00283986 di Donnini Girolamo (1681/ 1743), si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoPietà con Santa Maddalena e Santa Margherita da Cortona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00283986
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreDonnini Girolamo (1681/ 1743),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 220, largh. 152,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della composizione è Maria, seduta in atteggiamento di dolore, sostenente il corpo morto di Cristo avvolto parzialmente in lenzuolo bianco. Indossa tunica violacea e manto azzurro, intorno al capo ha un velo giallo scuro. A lato, inginocchiata, Santa Maddalena bacia la mano di Cristo; è vestita di rosso e giallo. In primo piano, Santa Margherita da Cortona, in preghiera, in tonaca bruna e velo bianco con il cagnolino vicino. Nel fondo, architetture in rovina con colonnati drappeggiati da tendaggio rosso scuro e accenno di paesaggio.Personaggi: Madonna; Gesu Cristo; Santa Maria Maddalena; Santa Margherita da Cortona. Attributi: (Santa Margherita da Cortona) cane.
notizie storico-criticheNessun ricordo nelle guide locali. Nella schedatura Quintavalle era assegnato a autore con influenze di Ludovico Carracci (1938). Chiari sono invece i rimandi al correggese Girolamo Donnini, evidenti nella grazia accademizzante delle figure, ben ligie alla scuola bolognese da Gioseffo dal Sole e per confronti stilistici con opere a lui già attribuite esistenti in Correggio e altrove, vedi per tutte, la tela della Pietà presso gli Ospedali Riuniti di Rimini. Il dipinto è rimasto sconosciuto pure nella recente ricerca monografica sull'artista (cfr. F. Rinaldi, Girolamo Donnini, catalogo della mostra, Reggio Emilia 1979).
bibliografiaMostra Girolamo( 1979)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1997; 2006

oppure puoi cercare...