Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pietà di Marocco (notizie 1856), a Carmagnola

L'opera d'arte Pietà di Marocco (notizie 1856), - codice 01 00016984 di Marocco (notizie 1856), si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoPietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016984
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XIX terzo quarto; 1865 (post) - 1865 (ante) [data; analisi stilistica]
autoreMarocco (notizie 1856),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 300, largh. 260,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLievemente a sinistra della scena, seduta e con il volto dolente, è rappresentata la Vergine con il Cristo morto che appoggia il busto e un braccio sulle sue gambe. La Madonna ha il capo reclinato all'indietro; porta i capelli lunghi, con una ampia ciocca che ricade sul petto; una tunica chiara e sandali. Il Cristo ha il capo riverso sul petto della Vergine; il corpo, di colore livido, è rappresentato di tre quarti, coperto dal solo perizoma panneggiato e annodato sul davanti. Poggia su un lenzuolo variamente piegato. L'altro braccio del Cristo è sorretto da un angelo con le ali aperte che indica la ferita nella mano del Cristo. Sullo sfondo, a destra, si intravede, scorciato il sepolcro a paralllelepipedo.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo; Maria Vergine. Figure: angelo. Abbigliamento. Elementi architettonici: sepolcro. Oggetti: lenzuolo; cartiglio; chiodi.
notizie storico-criticheLa lunetta, analoga per cromia e tipologie dei volti, alla pala, è datata, 1865, e firmata dall'autore, Marocco. Riguardo al pittore, attivo, a quanto noto, esclusivamente a Carmagnola. non sono state reperite ulteriori notizie.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...