Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pilato mostra Cristo al popolo di Coppi Jacopo detto Jacopo del Meglio (1523/ 1591), a Firenze

L'opera d'arte Pilato mostra Cristo al popolo di Coppi Jacopo detto Jacopo del Meglio (1523/ 1591), - codice 09 00283025 di Coppi Jacopo detto Jacopo del Meglio (1523/ 1591), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, navata destra, terzo altare
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoPilato mostra Cristo al popolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00283025
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce
contenitorechiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, navata destra, terzo altare
datazionesec. XVI ; 1576 - 1576 [data]
autoreCoppi Jacopo detto Jacopo del Meglio (1523/ 1591),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 420, largh. 270,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Ponzio Pilato. Figure: soldati; astanti; bambini. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Armi: sciabole; lance. Oggetti: martelli; corda; croci. Attributi: (Cristo) manto rosso; corona di spine; verga. Elementi architettonici: scalinata; colonnato; balaustra. Costruzioni: edificio. Architetture: Roma: S. Pietro in Montorio.
notizie storico-criticheLe modifiche apportate in chiesa da Vasari, per renderla rispondente alle esigenze conciliari, imposero l'elaborazione di un programma iconografico che si svolgesse nelle quattordici pale dipinte collocate sui nuovi altari delle navate. Il soggetto dei dipinti si attenne al tema dei Misteri della Passione di Cristo che già aveva improntato la decorazione originale della chiesa. Rispetto però al programma vasariano si verificarono diversi cambiamenti, probabilmente dovuti al protrarsi dei lavori per quarant'anni dalla data d'inizio, durante i quali morirono Vasari e Cosimo I de' Medici, principali fautori del progetto. Il ciclo doveva iniziare nella navata destra, dal primo altare verso l'abside, con un' 'Ultima Cena' e proseguire fino all'opposta navata con la 'Pentecoste'. Le pale rimaste incompiute alla morte del Vasari furono sì eseguite, ma furono poste sfalsando l'ordine degli episodi. Nell'Ottocento furono rimossi i due altari in controfacciata, delle famiglie Zanchini e Dini, e conseguentemente le pale loro pertinenti: la 'Deposizione dalla Croce' del Salviati e la 'Discesa di Cristo al Limbo' del Bronzino. L'iconografia dei dipinti del momento vasariano fu elaborata da don Vincenzo Borghini. La pala Zati è la quarta del programma iconografico vasariano. Il dipinto non piacque a Vincenzo Borghini.
committenzaZati Andreuolo di Niccolò; Zati Alessandro di Andreuolo (1551/ 1576)
bibliografiaBorghini R.( 1584)pp. 111, 190-191; Bocchi F.( 1591)p. 152; Richa G.( 1754-1762)v. I p. 99; Mencherini S.( 1929)p. 29 n. 10; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I p. 550; Freedberg S. J.( 1975)p. 619; Hall M. B.( 1979)pp. 126-127; Altari controriformati( 1997)p
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Croce
provvedimenti tutelanotificazione (L. n. 364/1909), 1917/01/10
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Alfonsi M. S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T./ Rosseuau B./ Romagnoli G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1988
anno modifica1999; 2006
latitudine43.768963
longitudine11.260609

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana