Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Polifemo di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Polifemo di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068123 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio, Castelluccia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoPolifemo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068123
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio, Castelluccia
datazionesec. XVIII ; 1767 (ca.) - 1767 (ca.) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura rappresenta un uomo barbuto rivolto verso sinistra dotato di un grande occhio al centro della fronte. Regge con entrambe le mani un masso di forma irregolare, poggiato sul fianco destro, mentre dal fianco sinistro pende un flauto a canne tenuto con una cinghia che attraversa il busto nudo del gigante. La veste è scesa sulle spalle e presenta una bordatura filamentosa. La colonnina che sostiene la scultura poggia su una base quadrata con fregio a foglie d'acanto intrecciate.Personaggi: Polifemo. Attributi: (Polifemo) masso.
notizie storico-criticheE' il termine raffigurante Polifemo, come risulta nella nota del giugno 1767, riguardo all'elenco delle opere eseguite dall'abate Del Medico. Il masso che il ciclope è in atto di lanciare con furore, è indirizzato contro Aci, il fauno amato dalla nereide Galatea, di cui il gigante, figlio di Nettuno, è innammorato. Così narra Ovidio nelle sue Metamorfosi: "... Aiutami, Galatea, ti prego, aiutatemi, genitori miei, e ammettetemi, visto che muoio, nel vostro regno ( Aci infatti sarà trasformato in fiume)!. Il Ciclope lo insegue e staccato un pezzo di monte glielo scaglia, e benchè soltanto uno spigolo del masso colpisca Aci, pure quello spigolo schiaccia Aci completamente". La statua in particolare, è situata in un piccolo slargo presso la Castelluccia, all'interno del bosco vecchio.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974)v. XXIV; Ovidio P.( 1947)v. XIII, pp.738-88; pp.789-869; Ripa C.( 1593)p.77
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania