immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | porto con Villa Medici |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00099698 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | corridoio, statale, Corridoio vasariano, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi |
datazione | sec. XVII ; 1637 - 1637 [data] |
autore | Lorrain Claude (1600/ 1682), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 102, largh. 133, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | n.p.Paesaggi: paesaggio ideale con porto e navi allo scalo. Vedute: veduta ideale. Architetture: Roma: Villa Medici. |
notizie storico-critiche | Secondo il Liber Veritatis (n. 28) "per il serenissimo Cardinale de medici" (evidentemente Carlo, cardinale dal 1615), come confermato anche dal Baldinucci (op. cit.): "per lo Cardinale de' Medici uno ne condusse, nel quale dipinse il Palazzo della Serenissima casa alla Trinità de' Monti, e una bellissima Marina". Collezione del cardinale Leopoldo de' Medici (1617-1675) (ASF, Guardaroba 826, c. 62 v.). Passato agli Uffizi nel 1773. Capolavoro del Lorenese, del quale si conoscono numerose copie (a quelle citate dal Roethlisberger aggiungiamo quella passata in vendita a Versailles il 29 febbraio 1976, n. 122, ill.), e in rapporto al quale il Roethlisberger pone due disegni (1968, nn. 185-186) considerati preparatori, tracciati sul verso dei fogli 7 e 23 del (…). Così come quello del porto di mare, da lui prediletto tra il 1635 e il 1640. Questo genere di mistione tra mare e architettura, anche se non è stato inventato proprio da Claude, ha conosciuto con lui la sua espressione più perfetta. Ogni dipinto che appartiene a questo gruppo (Londra, National Gallery; Louvre, ecc.) è preso a pretesto dall'artista per dimostrare la sua abilità nel rendere gli effetti dei riflessi solari sul mare, nel momento in cui le brume mattutine si dissipano, e sul cordame delle navi... Si comprende bene come una simile opera, unica in quel momento, di calma dignità e di una maestà, "magnificenza e splendore" - secondo le parole del Kitson (1962) - monumentali, abbia potuto esercitare profonda influenza sulla pittura europea dell'Ottocento, da Turner a Monet. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Pittura francese( 1977)n. 109 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: Sframeli M.; |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |