immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, quinta scena |
soggetto | Presa di Perugia da parte di Totil e decapitazione di Sant'Ercolano |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016095 - 5 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 21 (Cappella dei Priori) |
datazione | sec. XV seconda metà; 1454 (ca.) - 1480 (ca.) [documentazione] |
autore | Bonfigli Benedetto (1420 ca./ 1496), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 250, largh. 285, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Perugia |
dati analitici | Soggetti sacri: storie di Sant'Ercolano e San Ludovico: presa di Perugia da parte di Totila e decapitazione di Sant'Ercolano. |
notizie storico-critiche | Con questa scena inizia la seconda parte della decorazione della cappella. Infatti dopo che il lavoro venne positivamente stimato da Filippo Lippi nel settembre 1461, lo stesso giorno i Priori incaricarono Bonfigli di eseguire la seconda parte di affreschi, quelli con Storie di Sant'Ercolano. E' però assai probabile che Bonfigli vi mettesse mano solo più tardi a causa dei numerosi impegni che nel frattempo aveva assunto, essendo uno dei pittori più importanti della città. L'attribuzione di un disegno raffigurante la presa di Perugia da parte di Totila a Benozzo Gozzoli potrebbe essere spiegata con il fatto che i Priori, non vedendo andare in porto l'impresa, presero contatti con un altro grande maestro, come del resto era stato precisato nella redazione del primo contratto. Bonfigli comunque terminò la scena probabilmente intorno alla fine degli anni Sessanta del XV secolo, come si può dedurre dal suo stile assai simile ad opere di questo periodo, quali l'Adorazione dei Magi del 1466. Come è stato recentamente notato (Mencarelli, 1996 , pp.82-83) qui Bonfigli ripropone "una personale interpretazione della cultura rinascimentale" con l' assieparsi delle figure e con la forte caratterizzazione dei personaggi, che egli mette in campo quando "vuole dare un senso di piena partecipazione all'evento". Con queste scene il cui protagonista è Sant'Ercolano Bonfigli da dimostrazione di saper rendere scenari urbani con grande minuzia, difficilmente rintracciabile in questi anni in altri artisti locali. La città è co-protagonista insieme alle storie del santo, che "sacrificando la propria vita per la città, ne consente la salvezza e lo sviluppo urbanistico". |
committenza | Priori di Perugia (1454) |
bibliografia | Mancini F.F.( 1994)pp.185-198; Ferretti M.( 1998); Torelli M.( 1998); Santi F.( 1985)pp.46-51scheda 32; Mancini F.F.( 1992)pp.86-105; Mencarelli R.( 1996)pp.71-85; Tarquinio S.( 1996)pp.86-89; Sensi M.( 1996)pp.90-95; Lunghi E.( 1996)pp.96-105; Mancini F. |
definizione | dipinto |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |