immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, Catino absidale |
soggetto | presentazione del progetto della chiesa di San Francesco da Paola di Torino ai duchi di Savoia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00021677 - 16 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16 |
contenitore | chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Navata, volta. |
datazione | sec. XIX primo quarto; 1822 (post) - 1822 (ante) [bibliografia]; sec. XIX metà; 1857 (post) - 1858 (ante) [bibliografia] |
autore | Gautier Francesco (notizie 1857-1890), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | Vi sono raffigurati a sinistra l'architetto che sorregge la tavola con la pianta della chiesa aiutato da alcuni frati; a destra il Duca Vittorio Amedeo I di Savoia in armatura ad parata, la moglie Maria Cristina De Medici, il Cardinale Maurizio e il Principe Tommaso, circondati da dignitari di corte. Sopra la corte, funge da baldacchino un enorme drappo sotto giallo e sopra a righe giallo e bruno. Sul drappo, sdeuti su una nuvola, sorreggono i simboli del potere (scettro e corona) e ne indicano, nel cielo, l'origine.Soggetti sacri. Personaggi: Duca Vittorio Amedeo I di Savoia; Maria Cristina De Medici ; Cardinale Maurizio; Principe Tommaso. Figure: angeli. Figure femminili. Figure maschili. Abbigliamento. Oggetti: croce scettro; corona; progetto. |
notizie storico-critiche | "...nel 1822 l'interno venne...abbellito da affreschi... Tra il 1857-1858 tuttavia altri e più radicali mutamenti vennero intrapresi affidando al saluzzese Francesco Gautier- coadiuvato da Giuseppe Mola per gli ornati- la decorazione dell'interno...". "...fra il 1939-1940 un nuovo e integrale restauro fu intrapreso dal parroco per ovviare al degradamento degli affreschi..." Assaggiando l'intonaco i restauratori scoprirono tracce d'affreschi più antichi, forse del Guidobono: quanto a quelli del Gautier larghe parti dovettero essere totalmente rifatte" (L. Tamburini, Le Chiese di Torino dal Rinascimento al Barocco, Torino 1968, p. 145). Quest'opera, in particolare, fu probabilmente ripresa dal Gautier in chiave romantico- storicistica, come bene attestano certe concessioni alla moda dell'epoca quale l'armatura del duca e il medievalismo del progetto, su una precedente pittura, che forse, aveva già subito più di un rimaneggiamento. E' comunque interessante un confronto con il dipinto centrale della volta al quale pare più avvicinarsi. Si veda inoltre: A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 5, 6. |
bibliografia | Bosio A.( 1858)pp. 5,6; Tamburini L.( 1968)p. 145 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Via Po, 16 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.068804 |
longitudine | 7.689202 |