immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | presentazione di Gesù al tempio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00285760 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella |
contenitore | chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, navata destra, terzo altare da destra (da Sommaia) |
datazione | sec. XVI ; 1577 - 1577 [data] |
autore | Naldini Giovanni Battista (1537 ca./ 1591), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 407, largh. 259, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: profetessa Anna; Simone; Gesù Bambino; Madonna; san Giuseppe. Figure: astanti giovani e vecchi; bambino; angioletti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (Anna) libro; bastone. Architetture: pavimento a riquadri e losanghe; scalini; mensa d'altare; colonne con capitelli architravati; parete con lesene ed arco. Paesaggi: alberi; montagne. Oggetti: canestro; tovaglia; cestini; panno. Animali: colombe. Vegetali: rose. |
notizie storico-critiche | In seguito alle nuove esigenze liturgiche ed agli indirizzi sull'uso delle immagini sacre definiti dal concilio di Trento nel 1563, la basilica di S. Maria Novella fu rinnovata per volere di Cosimo I dal Vasari sia nella parte architettonica (cfr. scheda 09/00285771) che nell'apparato dei dipinti d'altare. La serie di pale per gli altari della navata fu eseguita dal Vasari e dalla sua scuola dal 1570, in concomitanza con le pale di S. Croce. Alcuni soggetti (come la "Madonna del Rosario" , la "Crocifissione" secondo S. Anselmo o la "Visione del Cristo Risorto", tutti del Vasari) sono esplicitamente collegati alle istanze controriformistiche. Altri dipinti si legano alle dedicazioni degli altari e alle devozioni dei committenti. In questa pala il Naldini risente della presenza a Firenze di Federico Zuccari (dal 1574 al 1579) per il maggior senso del "decoro" e la maggiore aulicità della composizione. La data e la firma sono illeggibili. Il soggetto viene solitamente interpretato come la "Presentazione di Maria al Tempio" mentre si tratta di quella di Gesù (anche il Borghini è incorso in questo errore di interpretazione). Un disegno preparatorio a matita bianca e rossa, gessetto bianco su carta bianca, del 1577 ca. si trova a Firenze (GDSU, n. 7447Fv). Al Louvre è conservato un altro disegno preparatorio del 1577 ca. e a Firenze al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi sono conservati dei disegni preparatori del 1577 ca.: uno studio per testa di donna (n. 7447Fr), una sanguigna (n. 7502F) e una sanguigna a matita nera (n. 7501F). |
committenza | Da Sommaia, Giovanni di Girolamo, doc.1577 (1573) |
bibliografia | Borghini R.( 1967)p. 101; Voss H.( 1920)v. II p. 306 n. 2; Orlandi S.( 1956)p. 11; Thiem G.( 1958)p. 100; Forlani Tempesti A.( 1962)p. 250; Barocchi P.( 1965)p. 260 n. 158; Hall M. B.( 1979)pp. 99-100; Primato disegno( 1980)p. 152; Pittura Italia( 1988)v. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Maria Novella |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pellegrini L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2000; 2006 |
latitudine | 43.773982 |
longitudine | 11.249894 |