Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Primavera di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Primavera di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068150 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoPrimavera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068150
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [bibliografia; contesto]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura raffigura una giovane donna vestita di un costume dell'epoca, avente il viso rivolto verso destra e sul capo un cappellino ornato da una ghirlanda di fiori. Nella mano sinistra tiene un cestino impagliato ricolmo di rose e altri fiori mentre con la destra ne prende alcuni e sembra essere in atto di lanciarli. La veste lascia scoperte le braccia, ha un fiocco sulla manica ed una serie di bottoncini al centro, in parte sbottonati. Un lieve panneggio anima la vita della giovane e una fascia annodata sul fianco gli attraversa il busto. La scultura è sostenuta da una colonnina a cornice scanalata con base quadrata ornata da un fregio d'acanto intrecciate.Personaggi: figura femminile. Attributi: (figura femminile) ghirlanda di fiori. Attributi: (figura femminile) cestino di rose.
notizie storico-criticheSi tratta probabilmente della rappresentazione allegorica della Primavera, della quale il Ripa dice:" Si dipinge giovane perchè la Primavera si chiama l'infanzia dell'anno, e per essere il periodo di generazione dei fiori e dei frutti". La Primavera è la stagione assegnata a Venere, per la bellezza, così come alla dea Cerere è dedicata l'estate, per la fecondità. " Vere venus gaudet frorentibus aurea fertis". La statua in particolare, è la terza a partire dal fondo, che orna l'esedra di destra del grande parterre.
bibliografiaRipa C.( 1593); Strazzullo F.( 1974)v. XXIV
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania