immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione plastico-pittorica, opera isolata |
soggetto | putti |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00206457 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoNR (recupero pregresso) |
contenitore | villa, museo, Villa della Regina, Compendio di Villa della Regina, NR (recupero pregresso), Piano primo, Appartamento di S.M, Anticamera verso levante - 27: volta |
datazione | sec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]; sec. XX metà; 1948 - 1960 [documentazione] |
ambito culturale | ambito luganese, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | intonaco/ pittura |
misure | largh. 640, lungh. 780, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Volta con al centro una cornice polilobata decorata da conchiglie e ornati vegetali e ai quattro angoli grandi volute a sostegno di vasi con fiori e conchiglie, entro le quali trovano posto quattro putti.Figure: putti. |
notizie storico-critiche | Nel 1942 Eugenio Olivero segnala come già mancante la tela centro volta, già inserita entro cornice polilobata in stucco (E. Olivero 1942, p. 27). Infatti nel 1879 l'opera compariva già nell'"Inventario degli oggetti d'Arte esistenti nel Reale Castello di Moncalieri", registrata con il numero 604 (m. 2.70x3.60), e accompagnata dall'annotazione per un mandato di scarico n. 3 del 12 marzo 1890 (A. Griseri 1988, p. 22). In situ rimanevano i "magnifici stucchi bianchi della cornice orizzontale e degli angoli molto sviluppati a volute portanti un vaso di fiori e conchiglie entro le quali sono annidati quattro putti", il cui stile, secondo l'autore, trovava precisi confronti con la decorazione plastica della camera cubiculare della Regina (stanza n. 24), caratterizzata negli angoli, "[...] da grandi cornici ovali di stucco a fogliami, conchiglie e putti che circondano medaglioni ovali dorati portanti in altorilievo le quattro Virtù Cardinali coi loro simboli [...] il tutto di esecuzione eccellente" (E. Olivero 1942, p. 26).Le indagini condotte dalla restauratrice Sandra Perugini sulle superfici piane della volta e delle pareti hanno evidenziato una stratigrafia sostanzialmente coerente seppure con variazioni nella cromia: la fase originale prevedeva un intonaco a grana medio fine con una colorazione chiara; a questa furono sovrapposte rispettivamente una campitura di colore verde chiaro brillante, una di colore verde scuro, una marrone, una di colore rosa e infine l'attuale verde pallido. Sulle superfici in stucco della volta la stratigrafia appare ridotta a tre soli strati di cui il più antico corrisponde probabilmente alla campitura di colore verde chiaro brillante delle pareti. Le analisi consentono di riconoscere che la sequenza e le cromie di questa stanza corrispondono perfettamente a quelle riscontrate nella stanza n. 30.Va inoltre sottolineato che nella parte alta delle pareti, sotto l'intonaco di supporto della prima fase, sono ancora visibili lembi di intonaco dipinto pertinenti alla decorazione seicentesca della sala prima della costruzione dell'attuale volta a padiglione. |
bibliografia | Olivero E.( 1942)p. 27; Mossetti C.( 1997)pp. 113-114, 116 |
definizione | decorazione plastico-pittorica |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Manchinu P. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.071707 |
longitudine | 7.678011 |