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bene culturale | pannello, opera isolata |
soggetto | putti alati e ghirlande |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00200830 - 0 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 24, Camera da lavoro della Regina, parete sud, voltino della strombatura della porta |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1733 (ca.) - 1733 (ca.) [bibliografia; documentazione] |
ambito culturale | ambito piemontese, esecuzione(analisi stilistica) |
autore | Crosato Giovanni Battista (1697/ 1758), |
materia tecnica | legno/ intaglio/ doraturatavola/ pittura a olio |
misure | largh. 70, lungh. 140, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Il voltino della strombatura della porta racchiude due pannelli dipinti.Decorazioni: fiori; putti. |
notizie storico-critiche | L'intera stanza è decorata secondo un progetto iconografico elaborato da Filippo Juvarra nell'ambito dell'allestimento delle sale al primo piano verso nord-est su commissione de Carlo Emanuele III. Le varie scene, in cui sono rappresentati putti allegorici e mazzi di fiori, furono realizzate su zoccolo, paracamino, porte e tele collocate in rivestimenti da parete. Clemente Rovere nel 1858 descrisse gli intagli e lo zoccolo della camera da lavoro della Regina, attribuiti ad Ignazio Carlone e Giuseppe Bolgiè, e i "pregevoli. . . dipinti dell'imbasamento stesso e dei sguanci delle finestre, ove i rinomati fratelli Domenico e Giuseppe Valeriani rappresentarono La Virtù e le Arti liberali in forma di puttini, ed Anna Gili dei fiori formanti ghirlande, cascate e festoni". Non furono pubblicati nuovi studi sulla decorazione della stanza fino al 1961, quando Andreina Griseri segnalò un pagamento (già citato da Fiocco a p. 24) per formulare la sua ipotesi attributiva, secondo cui "i dipinti degli sguanci delle finestre e delle porte con puttini che rappresentano simboli di amore, già attibuiti ai Valeriani" sarebbero da ritenersi opera di Crosato insieme al "paracamino con Puttini che si scaldano" mentre lo zocccolo con "i puttini dipinti su fondo oro" spetterebbero "ad un aiuto del pittore veneto" (cfr. catalogo della mostra del Barocco piemontese). Le fonti archivistiche furono spesso menzionate dalla critica successiva con diverse interpretazioni: in realtà i documenti del 1733 riferiscono di un intervento del pittore Valeriani, presumibilmente il figurista Giuseppe, per lo zoccolo rappresentante "le Virtù ed Arti liberali in figure di puttini", della Gili per "bocheti, ghirlande e cascate di fiori e frutti" e di Crosato per "quattro laterali di finestre, due porte ed altri lavori di pittura". Un elemento di confusione per l'identificazione delle varie individualità coinvolte fu il paracamino che raffigura "Venere nella fucina di Vulcano", commissionato al Crosato per il Gabinetto della Toeletta della Regina dove si trova tuttora, citato nel pagamento insieme alle altre pitture della stanza. Il soggetto allegorico del paracamino della camera da lavoro, in cui è raffigurato anche un braciere, fu scambiato per l'episodio mitologico e l'attribuzione al Crosato estesa agli altri dipinti della stanza. ; Il pannello in esame presenta ai lati intrecci di linee decorativi simili a grottesche, che incorniciano due pannelli con putto alato tra ghirlanda di fiori dipinti da Giovanni Battista Crosato, secondo quanto riferito dal documento d'archivio censito informaticamente durante la ricerca compiuta sulle fonti archivistiche relative a Palazzo Reale con la scheda n. 105422 di Sonia Damiano. Non sono noti al momento gli autori della parte di minuseria dei pannelli posti sul voltino della strombatura della porta, attribuiti a maestranze piemontesi, probabilmente qualcuno degli "esponenti di generazioni familiari con esperienza secolare" elencati da Gritella nel testo in bibliografia (cfr. G. Gritella, "Juvarra", v. II, p. 255), anche se Rovere riferisce che nella camera furono attivi gli intagliatori Ignazio Carlone e Giuseppe Bolgiè. I due pannelli dipinti compresi nel pannello sono stati schedati singolarmente. |
bibliografia | Schede Vesme( 1963)v. I, p. 377-378; Rovere C.( 1995)p. 147; Paragone( 1961)n. CXXXV pp. 52-54 di Griseri A.; Viale V.( 1963)v. II pp. 14; 36; 79 cat. n. 138 di Griseri A.; Gritella G.( 1992)v. II, p. 257; Pittura Veneto( 1994)p. 130 di Pallucchini R.; Di |
definizione | pannello |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |