immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statuetta, elemento d'insieme |
soggetto | putto con capro |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00039538 - 3 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, Piano terreno, sala 4, armadio 7, scaffale B, inv. C86/ IV 7 B 434 |
datazione | sec. XVIII ultimo quarto; 1775 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
ambito culturale | manifattura parigina, esecuzione(analisi stilistica) |
materia tecnica | biscuit |
misure | mm., alt. 130, diam. 120, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Putto che cavalca un caproneSoggetti profani. Figure: putto. Animali: capro. Frutti: uva. |
notizie storico-critiche | La serie di putti conferma il processo di riutilizzazione delle fonti iconografiche della pittura e della grafica, fissate e semmplificate, in una scena narrativa, nel momento topico della rappresentazione. Le figure coronate da pampini e grappoli, due su caprone, sono personaggi di un Baccanale di Putti, del genere di quello poussiniano della collezione Incisa della Rocchetta a Roma, assai famoso nel Settecento, al punto da essere inciso da Saint-Non, su disegno di Fragonard, nel 1772 (J. THUILLIER, L'opera completa di Poussin, Milano 1974, p. 87, nn. 27-28). La preferenza per questo specifico tema iconografico, il tipo di materiale utilizzato per i biscuits - porcellana dura, molto compatta - induce a ritenere la serie di statuette opera di una manifattura presumibilmente parigina, di non grande levatura; la datazione non può contare su confronti stilistici probanti e una proposta per l'ottavo-nono decennio del XVIII secolo parte dalla constatazione di un certo arcaismo di stile delle statuette, pur nell'utilizzazione della più moderna scoperta tecnologica nel campo della porcellana - la pasta dura a base di caolino - che si inizia ad utilizzare più estesamente in Francia dagli anni Settanta del Settecento (per l'uso della pasta dura a Sèvres, a partire dal 1772, si veda G. LECHEVALLIER - CHEVIGNARD, La Manufacture de Porcelaine de Sèvres, Paris 1908, passim). |
bibliografia | Lechevallier-Chevignard G.( 1908); Thuillier J.( 1974)p. 87, nn. 27-28 |
definizione | statuetta |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Corrado F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: Fratini M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |