immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale, elemento d'insieme |
soggetto | quadratura architettonica |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 12 01220275 - 2 |
localizzazione | Italia, Lazio, VT, ViterboVia Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT |
contenitore | palazzo, Palazzina Montalto, Villa Lante, Via Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT, Piano terra, loggia, parete Ovest |
datazione | sec. XVII ; 1615 - 1616 (ante) [fonte archivistica; bibliografia] |
autore | Agostino tassi (1580 ca./ 1644), Francini Filippo (notizie inizio sec. XVII), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | UNR |
condizione giuridica | proprietà Stato, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo |
dati analitici | Spazio architettonico dipinto, incorniciato da arco a finto marmo bianco su pilastri, con sequenza di campate voltate a crociera intercalate da oculo aperto sul cieloArchitetture: prospettiva architettonica. |
notizie storico-critiche | Nella palazzina fatta costruire da Alessandro Damasceni (creato Cardinale dallo zio Sisto V con il nome di Alessandro Montalto) in Villa Lante, la loggia è l'ultimo ambiente ad essere decorato, dopo la definitiva uscita di scena del Cavalier d'Arpino che ricevette l'ultimo pagamento il 23 dicembre 1614. Nel corso del 1615, quando la decorazione delle sale al primo piano deve intendersi sostanzialmente conclusa, si registrano pagamenti ai pittori Agostino Tassi, Marzio Ganassini, Filippo Francini, Giovanni d'Ancona e Claudio Francese (dubitativamente interpretato con Claude Lorrain). L'impianto prospettico e le vedute sono senz'altro del Tassi, probabilmente assistito nell'esecuzione delle quadrature da Filippo Francini e da Giovanni d'Ancona, mentre le grandi figure allegoriche, che sulla scorta del Passeri sono state sovente riferite a Orazio Gentileschi (Salerno 1969), sono state giustamente ricondotte a Marzio Ganassini. La trasformazione pittorica dello spazio architettonico reale, moltiplicato dagli sfondati sulla volta e sui lati corti, produce effetti spettacolari con scorci "accelerati" verso le testate della loggia - si vedano i rosoni dei cassettoni dipinti nelle lunette - in funzione del punto di vista fissato al centro dell'ambiente. |
committenza | Montalto Alessandro Cardinale (sec. XVII inizio) |
bibliografia | Salerno L.( 1969); Cavazzini P.( 1993) |
definizione | dipinto murale |
regione | Lazio |
provincia | Viterbo |
comune | Viterbo |
toponimo | Bagnaia(frazione ISTAT); |
indirizzo | Via Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT |
ente schedatore | S168 |
ente competente | S168 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cardinali M.; Funzionario responsabile: Acconci A.; Aggiornamento-revisione: Ciofetta S. (2014), Referente scientifico: Acconci A.; |
anno creazione | 2010 |
anno modifica | 2014 |
latitudine | 42.427407 |
longitudine | 12.154998 |