Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quadratura architettonica con angeli e santi di Righini Pietro (1683/ 1742), Spolverini Ilario (1657/ 1734), a Parma

L'opera d'arte quadratura architettonica con angeli e santi di Righini Pietro (1683/ 1742), Spolverini Ilario (1657/ 1734), - codice 08 00123840 di Righini Pietro (1683/ 1742), Spolverini Ilario (1657/ 1734), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale, Chiesa dell'Epifania, Certosa di Parma, via Mantova, cupolette laterali a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, complesso decorativo
soggettoquadratura architettonica con angeli e santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00123840
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parmavia Mantova
contenitorechiesa, conventuale, Chiesa dell'Epifania, Certosa di Parma, via Mantova, cupolette laterali a destra
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1722 (ante) [bibliografia]
autoreRighini Pietro (1683/ 1742), Spolverini Ilario (1657/ 1734),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero di Grazia e Giustizia
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: santi certosini; angeli; cherubini. Decorazioni: balaustrate; cornici; colonne; archi; cartigli; vasi di fiori; fregi vegetali; foglie; ghirlande; volute.
notizie storico-criticheSi tratta dello stesso tipo di decorazione architettonica-scenografica che abbiamo trovato nella cupola e nelle volte e tuttavia notiamo numerose differenze: innanzitutto il colore, che non è più giallo arancio, ma grigio azzurro, poi la maggior ricchezza e ricercatezza dei particolari degli elementi architettonici, infine gli angeli che sono molto più svelti e leggeri, più agili di quelli del Baratta. Tutto ciò fa pensare che queste pitture siano dovute alla mano di un altro maestro: Pietro Righini, che pure risulta dai documenti aver qui lavorato. Le figure dei pennacchi pensiamo, per chiare ed evidenti somiglianze formali siano sempre dovute alla mano dello Spolverini.
bibliografiaAllodi G.M.( 1854)v. I p. 540; Farinelli L./ Mendogni P. P.( 1981)p. 44
definizionedecorazione pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzovia Mantova
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola Pavarani L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Campanini S. (2006); Aggiornamento-revisione: Campanini S. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/
anno creazione1977
anno modifica1998; 2006
latitudine44.828663
longitudine10.394598

oppure puoi cercare...