Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quadratura con putti, quattro stagioni e figure simboliche a Roma

L'opera d'arte quadratura con putti, quattro stagioni e figure simboliche - codice 12 00219310 A - 50 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Maria sopra Minerva, via Beato Angelico, 35, chiostro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, volta della quarta campata del braccio orientale
soggettoquadratura con putti, quattro stagioni e figure simboliche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00219310 A - 50
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romavia Beato Angelico, 35
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Maria sopra Minerva, via Beato Angelico, 35, chiostro
datazionesec. XVII ; 1603 - 1611 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito romano(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 400, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiVolta a crociera decorata da complessa struttura architettonica a pianta centrale in scorcio che si apre sul cielo per mezzo di 4 finestre e di un oculo posto sulla sommità della cupola attraverso cui si intravedono tre angioletti con rose nelle mani. Le finestre sono affiancate da rappresentazioni delle Quattro Stagioni inserite in ovati sostenuti da putti o da creature fantastiche. Pennacchi: festoni e vasi di fiori.Figure: putti; due figure femminili. Stagioni. Fiori. Personificazioni: Prudenza; Chiesa (?).
notizie storico-criticheGli affreschi di questa volta, una delle più notevoli del chiostro, derivano dagli affreschi degli Alberti nella Sagrestia Vecchia di S. Giovanni in Laterano (1592-1600). Perciò la datazione deve essere collocata al primo a al secondo decennio del XVII secolo. In questo caso, però, la lezione dell'Alberti non è stata ben assimilata perchè l'angioletto al centro, anzicchè librarsi verso l'alto sembra precipitare verso il basso. Una delle due figure sul piedistallo rappresenta la Prudenza, mentre l'altra è probabilmente un'allegoria della Chiesa.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzovia Beato Angelico, 35
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cosmo G.; Funzionario responsabile: Fabjan B.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colonna D. (2005); Aggiornamento-revisione: Fauro G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Colonna D. (2006), Refere
anno creazione1983
anno modifica2005; 2006
latitudine41.898113
longitudine12.479388

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio