Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte raccolta della frutta a Roma

L'opera d'arte raccolta della frutta - codice 12 00863350 - 8 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoraccolta della frutta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00863350 - 8
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Roma
datazionesec. XIV ; 1300 (ca.) - 1306 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalebottega romana(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
misurealt. 297, largh. 270,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale
dati analiticisul pannello è stata riportata la scena con la cornice ad arco inflesso e la porzione soprastante di affresco fino alla fascia a racemi, che concludeva in alto il ciclo.Figure: figure maschili; Oggetti: telo; albero da frutta; Decorazioni: motivi decorativi architettonici; motivi decorativi a girali.
notizie storico-criticheL'affresco è in condizione di forte degrado, poichè era in origine steso su un contrafforte e quindi è stato maggiormente esposto alle intemperie. Lo stile è caratterizzato da un consistente plasticismo, che trova agganci a Roma nell'affresco della loggia lateranense, attribuito alla bottega di Giotto (Bertelli, 1969, Romano, 1992). Altri hanno trovato analogie con gli affreschi Cateriniani che erano in S. Agnese fuori le mura, databili tra il 1280 e il 1300 (Mihalyi, 1991). La scena, che in un ciclo dei mesi rappresenterebbe normalmente giugno, si inserisce coerentemente nell'allegoria della condizione dell'uomo sulla terra e del percorso spirituale dell'anima (Romano, 1992).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
altre attribuzionibottega giottesca
committenzaMartino I abate (1283/ 1306)
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sprega S.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricci D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio