immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, Volta, vela |
soggetto | ratto di Proserpina |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00017322 A - 2.2 |
localizzazione | Italia, Piemonte, BI, Masserano |
datazione | sec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica] |
autore | Gianoli Pier Francesco (1624/ 1692 ca.), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 400, largh. 300, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | L'azione si svolge contro cieli di un azzurro sfumato e d'inconsueta profondità. Cerere, dai gesti disperati, è vista a mezzo busto; Proserpina, dalle carni bianchissime, si dibatte fra le braccia di Plutone, il cui incarnato contrasta fortemente con quello della fanciulla e col turbinio delle vesti. A destra il trono di Plutone; in alto un delicato Cupido.Soggetti profani. Divinità: Plutone; Proserpina; Cerere; Cupido. Attributi: (Plutone) bidente; (Cupido) arco. Abbigliamento: drappi. Mezzi di trasporto: carro. Animali: cavallo. |
notizie storico-critiche | La decorazione pittorica è attribuita a Gianoli dall'inventario del 1776 (Descrizione dei quadri del Castello di Masserano, Ms. Storia Patria 295, Biblioteca Reale di Torino). Successivamente, in diverse guide del biellese, gli affreschi vengono dati come opere del Morazzone (FONTANELLA G., Biella e il Biellese, Biella 1969, p. 249). Questa ipotesi tuttavia appare difficilmente sostenibile soprattutto, come fa notare Sormano/ Patriarca, perchè il Morazzone muore nel 1626 ed appare difficile che i lavori di ristrutturazione del castello, iniziati nel 1624, all'epoca fossero già finiti (SORMANO - PATRIARCA, Masserano, Biella 1930, p. 19). Della stesso parere è Mallè (MALLE' L., Le arti figurative in Piemonte, Torino 1962, p. 265). Nel suo saggio Debernardi non indica alcun nome come autore dei dipinti, pur riconoscendone l'alto valore (DEBERNARDI FERRERO D., Il castello dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano, in Bollettino S.P.A.B.A., anno XII/ XIII, 1958 - 1959, p. 13). A proposito della spazialità di questa scena, Debiaggi fa notare come si possa forse cogliere un ricordo della felice esuberanza delle scene di Pietro da Cortona, sia di Palazzo Pitti a Firenze, che di Palazzo Barberini a Roma (DEBIAGGI C., I dipinti di P.F. Gianoli nel palazzo Ferrero Fieschi di Masserano, in Biella, gennaio 1963, p. 9). |
bibliografia | Fontanella G.( 1969)p. 249; Sormano/ Patriarca( 1930)p. 19; Mallè L.( 1962)p. 265; Debernardi Ferrero D.( 1958/1959)p. 13; Debiaggi C.( 1963)p. 9 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Biella |
comune | Masserano |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |