Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Re Magio bianco di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte Re Magio bianco di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 61 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettoRe Magio bianco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 61
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XX ; 1690 (post) - 1949 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazioneseta/ damascata/ velluto/ raso/ taffetasfilo/ merletto
misurecm., alt. 50.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiE' pallido, calvo sul capo, con i capelli che scendono ondulati sul collo. La mano sinistra presenta le dita piegate. Il capo è leggermente abbassato alla sua sinistra, la bocca semiaperta. Porta un lungo giustacuore in velluto arancione con orlo a lobi, arricchito da applicazioni in rosso, lustrini, cordoncino dorato. Il gonnellino in raso viola è parimenti sagomato. Sopra porta una zimarra in damasco bianco e giallo foderata in finta pelliccia color cannella. Le maniche sono triplici: la superiore ampia e corta, con orlo ad archi, è in velluto rosso cupo, la seconda in satin azzurro con applicazione di triangoli, la terza, aderante, è in raso verde. Dalle spalle scende un triplice mantello: il primo, arrotondato, e il terzo, lungo, in velluto rosso cupo con pizzo dorato, hanno varie applicazioni colorate. Il secondo mantello è in pizzo bianco e oro. Le gambe sono rivestite in satin giallo senape, i piedi, sagomati, di stivaletti in velluto seppia.Personaggi: Re Magio bianco. Abbigliamento: giustacuore; gonnellino; zimarra; triplice mantello; stivaletti.
notizie storico-criticheLa statua, notevole per l'accurata esecuzione della testa, segue la maniera del Maragliano, desumibile dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. Le decorazioni floreali del manto sono di probabile riutilizzazione. Statuina della fine del secolo XVII e inizi del XVIII, abiti della prima metà del XX.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria