immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | resurrezione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00282905 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce |
contenitore | chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, navata sinistra, secondo altare |
datazione | sec. XVI ; 1573 - 1574 [bibliografia] ; ; |
autore | Santi di Tito (1536/ 1603), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 420, largh. 280, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; pie donne. Figure: angeli; soldati. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Cristo) stendardo. Armi: sciabole; lance; elmi. Oggetti: sepolcro. Paesaggi: rocce. Allegorie-simboli: nubi luminose. |
notizie storico-critiche | Le modifiche apportate in chiesa da Vasari, per renderla rispondente alle esigenze conciliari, imposero l'elaborazione di un programma iconografico che si svolgesse nelle quattordici pale dipinte collocate sui nuovi altari delle navate. Il soggetto dei dipinti si attenne al tema dei Misteri della Passione di Cristo che già aveva improntato la decorazione originale della chiesa. Rispetto però al programma vasariano si verificarono diversi cambamenti, probabilmente dovuti al protrarsi dei lavori per quarant'anni dalla data d'inizio, durante i quali morirono Vasari e Cosimo I de' Medici, principali fautori del progetto. Il ciclo doveva iniziare nella navata destra, dal primo altare verso l'abside, con un' 'Ultima Cena' e proseguire fino all'opposta navata con la 'Pentecoste'. Le pale rimaste incompiute alla morte del Vasari furono sì eseguite, ma furono poste sfalsando l'ordine degli episodi. Nell'Ottocento furono rimossi i due altari in controfacciata, delle famiglie Zanchini e Dini, e conseguentemente le pale loro pertinenti: la 'Deposizione dalla Croce' del Salviati e la 'Discesa di Cristo al Limbo' del Bronzino. L'iconografia dei dipinti del momento vasariano fu elaborata da don Vincenzo Borghini. Poco si conosce dell'altare Medici e delle sue parti. La pala non è datata, ma i confronti stilistici con la pala dell'altare Berti, raffigurante la 'Cena in Emmaus' e datata 1574 (cfr. scheda 09/00282909), hanno portato a ritenere coeve le due opere. La Hall suggerisce di considerare la 'Resurrezione' opera eseguita dopo un breve soggiorno a Venezia. Presso il Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi si trova un disegno attribuito al Cigoli messo in relazione con il dipinto (764F), e un disegno preparatorio dello stesso Titi (7687F). |
committenza | Medici Francesco; Rosso Bastiano (1574/ ca.) |
bibliografia | Borghini R.( 1584)pp. 116, 187-188; Richa G.( 1754-1762)v. I p. 101; Moisé F.( 1845)p. 187; Venturi A.( 1901-1940)v. IX pt. VII pp. 573-596; Arnolds G.( 1934)p. 24; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I p. 581; Freedberg S. J.( 1975)pp. 620-621; Hall M. B.( 197 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Croce |
provvedimenti tutela | notificazione (L. n. 364/1909), NR (recupero pregresso), 1917/01/10 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Alfonsi M. S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T./ Rosseuau B./ Romagnoli G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.768963 |
longitudine | 11.260609 |