immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statua, monumento a Nicola Demidoff |
soggetto | Riconoscenza |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00332263 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, sala delle Toscane, al centro |
datazione | sec. XIX ; 1830 (ca) - 1830 [documentazione] |
autore | Bartolini Lorenzo (1777/ 1850), |
materia tecnica | gesso/ modellatura |
misure | cm, alt. 106, largh. 93, prof. 45, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Modello per una statua di fanciulla di dimensioni minori del vero, inginocchiata, con la mano sinistra sul cuore, nell'atto di porgere una ghirlanda che regge nella mano destra. Il modello è chiodato per la trasposizione in marmo.Personificazioni: Riconoscenza. Oggetti: ghirlanda. |
notizie storico-critiche | La figura è una delle tre che ornano l'apice del monumento a Nicola Demidoff, ordinato all'artista dai figli del ricco aristocratico russo per commemorare la sua figura di anfitrione, di industriale e di filantropo. La Riconoscenza raffigura infatti il sentimento del popolo fiorentino, ed è accostato alle immagini di Nicola e del figlio Anatolio, esempio di riconoscenza filiale. Alla base il monumento è ornato da quattro imponenti gruppi scultorei a rappresentare: la Misericordia, la Siberia, la Natura che si svela all'arte, la Musa dei festini. Mentre l'esecuzione delle statue alla base si protrasse per lunghi anni, le tre figure principali furono modellate con solerzia, come si deduce dalla corrispondenza intercorsa fra Anatolio Demidoff e il Bartolini relativamente all'opera, dove il russo, che pur giustamente reclama la lunghezza estenuante dello scultore, non parla mai della Riconoscenza, nè di Nicola col figlio Anatolio. Il monumento incompiuto alla morte dello scultore, fu terminato da Pasquale Romanelli e collocato nella sede attuale nel 1871. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Tinti M.( 1936)v. II, pp. 47-55 |
definizione | statua |
denominazione | monumento a Nicola Demidoff |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: modello parziale, Autore opera finale/originale: Bartolini Lorenzo/ Romanelli Pasquale, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: FI/ Firenze/ Piazza Nicola Demidoff/ monumento a Nic |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bietoletti S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.777215 |
longitudine | 11.258900 |