Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte riposo nella fuga in Egitto a Reggio Calabria

L'opera d'arte riposo nella fuga in Egitto - codice 18 00023033 si trova nel comune di Reggio Calabria, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoriposo nella fuga in Egitto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00023033
localizzazioneItalia, Calabria, RC, Reggio CalabriaPiazza De Nava, 26
contenitorepalazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 60, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Reggio Calabria
dati analiticiAi piedi di un albero è seduta Maria con il braccio il Bambino; in piedi, a sinistra è S. Giovanni Battista con il bastone attorno al quale è avvolto il cartiglio. A destra e fra i rami dell'albero sono numerosi bambini (undici).Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; S. Giuseppe; S. Giovanni Battista. Figure: bambini.
notizie storico-criticheLa tela è di un particolarissimo gusto manieristico intimista. Il particolare macabro, pur esistente, è più che altro implicito ed espresso in modo insinuante, perfino subdolo (i bambini che invadono la metà destra della composizione sono un riferimento alla strage degli innocenti). E' stranamente vicino, per gusto, alla Natività con i simboli della Passione conservata nello stesso Museo. La Natività è certamente posteriore almeno di un secolo, ma la matrice culturale deve essere la stessa o molto vicina. Lì la struttura è settecentesca, qui invece si parla un linguaggio tardo cinquecentesco, ma sembrano informati dalla stessa religiosità morbosa. certi particolari di questa tela - l'occhio della Madonna per esempio - ricordano caratteri del secentismo lombardo forse maturato in ambiente romano o napoletano.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Calabria, RC, Reggio Calabria
bibliografiaArgan G. C.( 1971)p. 0; Negri F./ Arnoldi F.( 1976)V.III
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaReggio Calabria
comuneReggio Calabria
indirizzoPiazza De Nava, 26
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Crocenti M. A.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine38.114443
longitudine15.651308

oppure puoi cercare...