Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratti di poeti di Romegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799), a Morbegno

L'opera d'arte ritratti di poeti di Romegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799), - codice 03 00214163 di Romegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799), si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesovrapporta, serie
soggettoritratti di poeti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214163
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
autoreRomegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799),
materia tecnicalegno/ pittura a olio/ pittura a tempera/ stuccatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella stessa intelaiatura lignea, che comprende le porte, sono inseriti anche le sovrapporte di color rosa. Ciascuna è decorata da un tondo con ritratto monocromo in toni cinerei di un poeta. Procedendo da destra, in senso orario, rispetto al camino si possono individuare: Goldoni; Chiabrera, Petrarca, Tasso, etastasio. Ogni ritratto è decorato da un festone con fiori gialli, bianchi e rossi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critiche"Dipinse pure il medesimo Romegialli nel cimario degli uscioli di quella scala..... i ritratti a chiaro-scuro dei poeti, che copiò da stampe in rame" (A. Malacrida, 1816- 20, p. 120). L'affermazione di Ascanio trova riscontro in un'opera priva di particolare pregio, se non di corretta trascrizione formale, ma dove la stessa fisionomia rieccheggia, monotona, dietro le varianti di costumi che distinguono i vari letterati. E' probabile che i tondi, risalgano ad un intervento del Romegialli in Palazzo Malacrida, successivo alla realizzazione dell'Aurora e del Ratto di Ganimede del 1761- 62 e da ritenere pertinente alla fase finale di decadenza qualitativa della sua carriera artistica (P. Glaviano, Giacomo Paravicini e Giovan Pietro Romegialli, pittori valtellinesi, in Commentari, XV, n. I- II (1964) pp. 93- 96). Pertanto è ancora una volta ipotizzabile la committenza dello stesso Ascanio, che pare così ben informato sul particolare della copiatura da stampe in rame. Presentano un chiaro avanzamento del gusto rispetto alle tipologie coduriane.
definizionesovrapporta
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...