immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto d'uomo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00526288 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone |
contenitore | caserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito (78) |
datazione | sec. XIX ; 1870 (post) - 1870 (post) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito francese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 67, largh. 84, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | Il dipinto, con cornice, raffigura un uomo moro, ancora giovane, disposto di tre quarti e seduto su una sedia di cui si intravede lo schienale. Ha in mano un bastone con l'impugnatura in metallo, indossa pantaloni e un gilet giallo pallido sotto la giacca corta a doppio petto con lunghe falde.Figure: figura maschile. Oggetti: bastone; sedia. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, contemplato soltanto nell'inventario del 1963, risulta attribuitoad "ignoto". Pur rimanendo di paternità sconosciuta, il dipinto può, tuttavia,essere ricondotto al suo modello: il bel ritratto di M. Philibert Rivière diJ. D. Ingres (1780-1867), risalente agli anni 1804-1805. Molti elementi nelledue opere sono coincidenti: l'abito identico, l'impostazione di tre quarti ela posizione delle braccia che, nel ritratto di Ingres prevede la mano sinistrainfilata sotto il doppio petto della giacca, realisticamente sbottonata, a suggerireun atteggiamento rilassato del soggetto mentre nel ritratto Foresi il soggettorisulta più rigido e impettito. Qualche analogia anche nell'espressione: illieve strabismo e le labbra sottili e larghe accennanti ad un sorriso. L'operadi Ingres, assieme agli altri della famiglia Rivière, fu esposta al Salon del1806 e non riapparve in collezioni pubbliche prima del 1870, anno in cui passòin consegna all'Amministrazione delle Belle Arti di Parigi. Rimasto al Museodi Lussemburgo fino al 1874 fu, nello stesso anno, trasferito al Louvre. E' plausibileche l'autore del ritratto Foresi abbia quindi potuto vedere l'opera di Ingresdopo il 1870 a meno che non gli fosse già noto attraverso riproduzioni a stampao, addirittura, per averlo veduto dai Rivière. La datazione più convincenterimane però alla fine dell'800 poiché l'opera recupera, con grazia e armoniadi linee, il purismo di ispirazione ingresiana, sottraendosi alle imperantitendenze macchiaiole e impressioniste. Il ritratto, se non raggiunge la vitalitàdel dipinto di Ingres e mostra qualche rigidezza soprattutto nella descrizionedegli elementi accessori, si distingue, tuttavia, per la nitidezza del disegnoe la purezza della pennellata che niente sottraggono al realismo dei trattie all'espressività del volto (cfr. Elenco materiali, 1963, n. 247). |
bibliografia | Ingres Petit( 1967-68)n. 14; Touissant H.( 1985)p. 22 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | salita Napoleone |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bigini S.; Funzionario responsabile: Matteoni D.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (2001); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Isoppi P. (2006), Ref |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 42.816846 |
longitudine | 10.331989 |