immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto d'uomo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00287186 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 26 |
datazione | sec. XVI ; 1505 (ca.) - 1506 (ca.) [bibliografia] ; |
autore | Lorenzo di Credi (1460 ca./ 1537), Raffaello (1483/ 1520), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 51, largh. 37, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: Perugino. Abbigliamento: giubbone; collarino; berretto. Architetture: interno con finestra. Paesaggi: montagne; nuvole. Oggetti: piccolo cartiglio. Vegetali: alberi. |
notizie storico-critiche | L'opera, considerata nel corso del Settecento il ritratto di Martin Lutero eseguito da Holbein, solo nella seconda metà dell'Ottocento viene attribuita a Lorenzo di Credi e nel personaggio raffigurato si ravvisa il Verrocchio, secondo l'ipotesi del Milanesi (1879) che si basa sia su un passo del Vasari "Fece Lorenzo molti ritratti: e quando era giovane fece quello di se stesso che è oggi appresso Giovan Jacopo suo discepolo... con molte altre cose lasciategli da Lorenzo, fra le quali sono il ritratto di Pietro Perugino e quello di Andrea del Verrocchio suo maestro", che sulla somiglianza del personaggio con quello dell'incisione apposta dal Vasari alla vita di Andrea Verrocchio (Delli Regoli). Ad attribuire il ritratto al Perugino pensò invece il Thijs, seguito dal Venturi propenso a riferire l'opera alla prima maturità del Vannucci per 'il colore delle armi, il busto massiccio, le mani... grosse indolenti, il panno denso, soffice... ci fa ricordare il raffaellesco Inghirami". Il Lietzmann (1934) sostiene l'attribuzione a Raffaello, paragonando i ritratti con i cosiddetti 'Francesco della Rovere' (Gli Uffizi), e il 'Pietro Perugino' (Roma, Galleria Borghese), dipinti entrambi concordemente assegnati a Raffaello;lo studioso rileva che il dipinto della Galleria Borghese e quello in esame propongono stretti rapporti con la pittura fiamminga, specialmente con Holbein, ma gli sfugge che proprio Lorenzo di Credi nell'autoritratto di Washington è vestito esattamente come 'il Perugino' degli Uffizi (Natinal Gallery of Art, già coll. Beattiae di Glasgow e Widener di Philadelphia). L'ipotesi dell'attribuzione raffaellesca viene seguita dall'Offner, dal Beenken, dall'Ortolani e, in tempi più recenti dal Salvini nel catalogo della Galleria. Parte della critica contemporanea si attesta sulla attribuzione a Lorenzo di Credi, identificando il personaggio ritratto con il Perugino. Recentemente il Bellosi (che ripercorre tutta la storia critica del dipinto) con buone argomentazioni, ha riferito l'attribuzione a Raffaello, e con questa è riportato anche in galleria, identificando il personaggio ritratto con Verrocchio. In realtà non vi sono motivi particolari per identificare il ritrattato con un artista. Del dipinto esistono numerose copie: a Londra, collezione White, a Vienna in collezione privata e i Italia a Bergamo, Galleria Tadini, a Roma, Asta Castelloni, n. 1093, a Venezia, Galleria dell'Accademia, n. 241. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Holbein Hans il GiovaneLorenzo di CrediPeruginoRaffaello |
bibliografia | Baldinucci F.( 1845-1847)v. II pp. 292-293; Vasari G.( 1878-1885)v. IV p. 566 n. 4; Cruttwell M.( 1904)pp. 375-376; Van Marle R.( 1923-1938)v. XIII pp. 269-270; Degenhart B.( 1931)pp. 45-46; Offner R.( 1934)pp. 245-257; Mostra medicea( 1939)p. 106; Ortola |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |