Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo di Oliverio Alessandro (notizie 1532-1544), a Firenze

L'opera d'arte ritratto d'uomo di Oliverio Alessandro (notizie 1532-1544), - codice 09 00287950 di Oliverio Alessandro (notizie 1532-1544), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 29
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00287950
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 29
datazionesec. XVI ; 1500 (ca.) - 1530 (ca.) [bibliografia]
autoreOliverio Alessandro (notizie 1532-1544),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 78, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: uomo. Abbigliamento: giacca; camicia; berretto. Paesaggi: colline; case; nubi; veduta di città. Oggetti: libro (?). Vegetali: alberi; cespugli.
notizie storico-criticheIl dipinto fu mandato in Galleria il 3 gennaio 1691 da Cosimo III come autoritratto del Sodoma e come tale è ricordato nell'inventario del 1704. Il Della Valle lo cita nelle lettere senesi insieme all'altro ritratto della Galleria Palatina, e vi riconosce il pittore "in eta' di 45 in 50 anni". Il Romagnoli lo adduce come prova che Sodoma non nacque a Vercelli ma a Vergelli, un paese del territorio senese, che lo studioso crede di riconoscere nella veduta di città sullo sfondo del quadro, in cui sarebbe raffigurata la supposta casa natale del pittore. Il Carli rileva l'infondatezza di questa tradizione e precisa che non si tratta né di un autoritratto né di un'opera del Sodoma. Il Fiocco, seguito dal Gamba, lo giudica un buon lavoro di ambiente veneto e lo attribuisce a Oliverio. Il Berenson lo assegna a Sebastiano del Piombo nel 1932 e allo stesso con riserva nel 1936. La Pilati vi ravvisa ricordi del Boccaccino nell'impostazione del ritratto e di Giorgione nei toni più caldi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniSebastiano del PiomboAmico friulano del Dosso
bibliografiaDella Valle G.( 1782-1786)v. III pp. 255; Cust R. H. H.( 1906)pp. 252-254; Segard A.( 1910)pp. 166-168; Fiocco G.( 1916)p. 406; Gamba C.( 1924)p. 194; Berenson B.( 1932)p. 521; Berenson B.( 1936)p. 448; Mostra opere( 1950)n. 56; Uffizi catalogo( 1980)p. 3
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oradei P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana