Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto dei coniugi Falchi di Gemignani Italo Valmore (1878/ 1958), a Firenze

L'opera d'arte ritratto dei coniugi Falchi di Gemignani Italo Valmore (1878/ 1958), - codice 09 00120872 di Gemignani Italo Valmore (1878/ 1958), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento dei coniugi Falchi
soggettoritratto dei coniugi Falchi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120872
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1922 - 1922 [iscrizione]
ambito culturaleambito toscano, esecutore basamento(NR (recupero pregresso))
autoreGemignani Italo Valmore (1878/ 1958),
materia tecnicagranitobronzo/ fusione
misurealt. 218, largh. 70, lungh. 129,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisulla fronte del monumento l'iscrizione e il ritratto; sulla faccia opposta, che ripete puntualmente le forme della fronte l'iscrizione ed un altro ritratto. Il monumento è decorato ai lati da due festoni bronzei di alloro e culmina con un vaso buccellato e biansato pure in bronzoRitratti: Menotti Falchi; America Papini Falchi.
notizie storico-critichel'opera, che è di grande eleganza e purezza formale, si accosta ai migliori esempi di classicismo della secessione viennese, secondo un orientamento che volge ormai al "deco". Il ritratto di America Papini Falchi risulta, anche in base a considerazioni stilistiche, un'applicazione posteriore dello stesso artista. L'autore è Valore Gemignani, scultore e ceramista di grande successo in Italia e all''estero dove lavorò (Germania,Paesi Bassi, Argentina). Specializzato in animali e ritratti, fu allievo di Bortone, Rivalta e Fattori e frequentatore dell'ambiente artistico fiorentino più aggiornato. Enrico Sanbretti ne presentò nel 1958, all''Accademia delle Arti del Disegno, una retrospettiva postuma.
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento dei coniugi Falchi
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana