Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto del cardinale Carlo Emanuele Pio di Savoia a Carpi

L'opera d'arte ritratto del cardinale Carlo Emanuele Pio di Savoia - codice 08 00234185 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto del cardinale Carlo Emanuele Pio di Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234185
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito ferrarese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 106, largh. 86,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a mezza figura di prelato seduto su sedia a braccioli rivestita di tappezzeria rossa. L'effigiato, posto di tre quarti, indossa mozzetta rossa su camice bianco pieghettato e porta berretta rossa sul capo; ha il colorito pallido, i baffi e il pizzo neri. Sul fondo scuro è un tendaggio rosso cupo annodato. In alto a sinistra è un cartiglio iscritto entro cornice gialla. Immediatamente sotto è lo stemma della famiglia Pio entro cornice a foglie annodate. Il dipinto è munito di cornice lignea, originale, d'epoca, a sguancio concavo, dipinta in bianco avorio e con listelli rilevati e dorati.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Pio di Savoia Carlo Emanuele cardinale. Abbigliamento religioso. Mobilia: sedia a braccioli. Araldica: stemma Pio di Savoia.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Pio di Savoia, Posizione: in alto a sinistra, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheIl dipinto è citato nell'elenco dei ritratti di famiglia conservati nel Palazzo Pio di Carpi in data 4 giugno 1864 (Quadri in casa Pio, ms.). Riferito ad ambito locale da Ragghianti (scheda storica del 1940), è stato pubblicato da Garuti (in Mostra opere 1976) dopo il restauro come opera di scuola ferrarese, avendo risieduto il cardinale a Ferrara. Già strappato in più punti, è stato sottoposto a restauro (1975), consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura e integrazione a tratteggio delle lacune.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaTirelli E.( 1900)p. 41; Ferrari G.( 1931)p. 12; Mostra opere( 1976)p. 111
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...