Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto del cardinale Sigismondo Pio di Savoia a Carpi

L'opera d'arte ritratto del cardinale Sigismondo Pio di Savoia - codice 08 00234186 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto del cardinale Sigismondo Pio di Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234186
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 106, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a mezzo busto di prelato, entro ovale inscritto in un rettangolo. L'effigiato indossa mozzetta violacea a damascatura marezzata e porta la berretta sul capo; ha il colorito acceso, baffi e pizzo neri e stringe nella mano destra una lettera chiusa. Sul lato sinistro è un tendaggio rosso annodato con l'orlo a frangia. In alto a destra è lo stemma Pio di Savoia entro scudo ornato a volute e sormontato dal cappello cardinalizio. Sotto l'arme gentilizia è l'iscrizione a caratteri di colore giallo. Il fondo è scuro, uniforme. La cornice lignea del dipinto, originale, è a gola liscia, dipinta in bianco avorio e con listelli rilevati e dorati.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Pio di Savoia Sigismondo cardinale. Abbigliamento religioso. Araldica: stemma Pio di Savoia.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Pio di Savoia, Posizione: in alto a destra, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheIl dipinto è citato nell'elenco dei ritratti di famiglia conservati nel Palazzo Pio di Carpi in data 4 giugno 1864 (Quadri in casa Pio, ms.). Pubblicato da Garuti (in Mostra opere 1976) dopo il restauro come opera di ambito romano, trova confronto in una incisione di A. Clowet in cui l'effigiato, in controparte rispetto al dipinto in esame, è però identificato con un altro cardinale della famiglia Pio, Carlo Emanuele, vissuto nel XVII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaTirelli E.( 1900)p. 41; Ferrari G.( 1931)p. 12; Mostra opere( 1976)p. 111
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...