Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto del duca Angulemme a San Giustino

L'opera d'arte Ritratto del duca Angulemme - codice 10 00066376 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoRitratto del duca Angulemme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00066376
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVII metà; 1641 - 1660 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturaleambito francese(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurecm, alt. 60, largh. 50, cm, alt. 68.5, largh. 58.5,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiCornice rettangolare con battuta dorata; gola liscia dipinta di nero; il profilo a toro dorato. Ritratto virile a mezzo busto, in posizione quasi frontale su sfondo neutro; indossa un'armatura dalla quale fuoriesce il collo bianco di una camicia con il bordo orlato di pizzo.PERSONAGGI: Duca Angulemme. ABBIGLIAMENTO: armatura; camicia; collo di pizzo.
notizie storico-criticheNSC (1996): Il personaggio può essere identificato, in base alla scritta riportata sul verso, col duca d'Angulemme. Stilisticamente il dipinto può essere datato alla metà del sec. XVII. NSC (1998): Il dipinto, che si contraddistingue per la precisa e dettagliata raffigurazione del collo a pizzo della camicia e dell'armatura, è il pendant del quadro della stessa collocazione, con le stesse dimensioni e la stessa composizione. NSC (2015): L'opera è assegnata ad ignoto da Rosi A. (1996). Bacoccoli R. (2012) riporta una datazione sempre al sec. XVII e una provenienza dalla biblioteca al primo piano (sala n. 60). Come il pendant, raffigurante il maresciallo Bassonpierre, i due dipinti sono assegnati a maniera francese da Falcidia G., Sapori G. (1987), con datazione sempre alla metà del sec. XVII, accomunati anche da uguali cornici. Per queste ragioni si riporta alla maniera francese anche il presente ritratto.
altre attribuzioniambito Italia centrale
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosi, Annamaria; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, KatiaGaribaldi, Vittoria; Trascrizione per informatizzazione: Schepers, Jorg (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini, Alessandra (2006), Funzionario r
anno creazione1996
anno modifica2006; 2015

oppure puoi cercare...