immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto del vescovo Emanuele Marongio Nurra |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208730 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ ingresso Biblioteca/ stanza n. 4 |
datazione | sec. XIX metà; 1844 - 1844 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica; documentazione; bibliografia) |
materia tecnica | tela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doraturametallo |
misure | alt. 79.8, largh. 62.8, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Il personaggio è rappresentato a mezzo busto, di tre quarti. Sopra i capelli bruni porta lo zucchetto nero. Indossa una mozzatta azzurra con profili, bottoni, risvolti rossi. Al di sotto rocchetto bianco con ampia fascia in pizzo su fodera rossa nella manica. Porta al collo una croce dorata e croce di commendatore dell'ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro con nastro verde. Con una mano tiene una lettera piegata con iscrizione. Sfondo neutro di colore bruno. Nella parte inferiore ampia fascia di colore grigio con iscrizione in nero su due righe.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Emanuele Marongio Nurra. Abbigliamento religioso: abito vescovile. Oggetti: foglio di carta. |
notizie storico-critiche | La prima indicazione circa la presenza di dipinti nel palazzo attiguo alla Basilica di Superga è registrata nell'inventario del 1754, senza specificazione topografica e iconografica, tuttavia, la citazione del ritratto di monsignor Fontana, terzo Preside della Basilica, lascerebbe presupporre che si tratti anche di ritratti. Nel 1768 una serie di nove dipinti, senza soggetto, è indicata al piano terreno, nella manica nord, nella stanza attigua a quella del trucco, gioco antesignano del bigliardo. Nella guida a stampa di Felice Pastore edita nel 1797 l'autore precisa che tra gli ambienti più notabili del palazzo vi fosse "il gran salone, ove la Real Corte si trattiene il giorno della Natività di M.V., ed è questo ornato di ritratti di quei Presidi, e Convittori, che furono promossi alla dignità di Arcivescovi, e Vescovi, i quali si resero, e si rendono tutt'ora l'ornamento di quasi tutte le diocesi dello Stato, non meno che delle esterne." (F. Pastore, Soperga Notizie della Reale basilica raccolte da Felice Pastore, Torino, 1797, p. 25). Tale collocazione è ribadita da buona parte della guidistica ottocentesca sino all'ultimo decennio del secolo quando, in occasione del riallestimento delle sale al primo piano ed al piano terreno per ospitare l'Appartamento reale ed altri ambienti di rappresentanza, i dipinti vennero trasferiti nella Biblioteca ove attualmente si trova anche l'esemplare in esame, Tutti a Superga ricordi e impressioni di un visitatore, Torino, 1894, p. 37; L. Selvaggi, La Biblioteca di Superga, in "Accademie e Biblioteche d'Italia", n. 32, Roma, 1982, p. 237. Pur in assenza di informazioni circa l'autore, di discreta qualità, una nota di pagamento permette di chiarire la cronologia dell'opera; infatti, il 10 settembre 1844 venivano spese L. 20 di Piemonte "per la cornice del ritratto S.M.r Marongio". Emanuele Marongio Nurra, sassarese, nel 1825 fu eletto canonico Turritano e Presidente nel Seminario Arcivescovile di Sassari, divenne arcivescovo di Cagliari nel 1842, F. Pastore, Storia della Real Basilica e Congregazione di Soperga, Torino, 1828, p. 172. |
bibliografia | Pastore F.( 1797)p. 25; Pastore F.( 1828)p. 172; Tutti a Superga( 1894)p. 37; Accademie e Biblioteche( 1982)v. 32, p. 237 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |