immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto del vescovo Giovanni Filippo San Martino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208725 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ ingresso Biblioteca/ stanza n. 4 |
datazione | sec. XVIII terzo quarto; 1757 - 1761 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica; documentazione; bibliografia) |
materia tecnica | tela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doraturametallo |
misure | alt. 94.6, largh. 71.7, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Il personaggio è rappresentato stante, di tre quarti. Il volto è rivolto verso lo spettatore. Sopra i capelli bianchi porta lo zucchetto scuro. Indossa una mozzetta azzurra con bottoni, profili, cappuccio e risvolto rossi. Al di sotto porta rocchetto bianco con fascia in pizzo sulla manica foderata in rosso. Al collo porta una croce dorata. Una mano, recante l'anello è appoggiata ad un libro chiuso rilegato in pelle marrone, l'altra tiene in mano alcuni fogli. Il libro è appoggiato ad un tavolo rappresentato scorciato sulla sinsitra. Una tenda verde funge da quinta a sinistra, il rimanente dello sfondo è di colore bruno. In basso fascia marrone con iscrizione in giallo su due righe. La tela è posta entro cornice di profilo e luce rettangolare. Interamente dorata. Battuta liscia; doppia fascia modinata Gancio metallico circolare collocato in alto, posteriormente, per sospensione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giovanni Filippo San Martino. Abbigliamento religioso: abito vescovile. Mobilia: tavolo. Oggetti: tenda; libro; fogli di carta. |
notizie storico-critiche | La prima indicazione circa la presenza di dipinti nel palazzo attiguo alla Basilica di Superga è registrata nell'inventario del 1754, senza specificazione topografica e iconografica, tuttavia, la citazione del ritratto di monsignor Fontana, terzo Preside della Basilica, lascerebbe presupporre che si tratti anche di ritratti. Nel 1768 una serie di nove dipinti, senza soggetto, è indicata al piano terreno, nella manica nord, nella stanza attigua a quella del trucco, gioco antesignano del bigliardo. Nella guida a stampa di Felice Pastore edita nel 1797 l'autore precisa che tra gli ambienti più notabili del palazzo vi fosse "il gran salone, ove la Real Corte si trattiene il giorno della Natività di M.V., ed è questo ornato di ritratti di quei Presidi, e Convittori, che furono promossi alla dignità di Arcivescovi, e Vescovi, i quali si resero, e si rendono tutt'ora l'ornamento di quasi tutte le diocesi dello Stato, non meno che delle esterne." (F. Pastore, Soperga Notizie della Reale basilica raccolte da Felice Pastore, Torino, 1797, p. 25). Tale collocazione è ribadita da buona parte della guidistica ottocentesca sino all'ultimo decennio del secolo quando, in occasione del riallestimento delle sale al primo piano ed al piano terreno per ospitare l'Appartamento reale ed altri ambienti di rappresentanza, i dipinti vennero trasferiti nella Biblioteca ove attualmente si trova anche l'esemplare in esame, Tutti a Superga ricordi e impressioni di un visitatore, Torino, 1894, p. 37; L. Selvaggi, La Biblioteca di Superga, in "Accademie e Biblioteche d'Italia", n. 32, Roma, 1982, p. 237. In assenza di indicazioni documentarie specifiche sul dipinto in esame, ad un'analisi stilistica e storica, relativa alla biografia del personaggio rappresentato, il dipinto può essere datato al terzo quarto del XVIII secolo. Giovanni Filippo San Martino di Castelnuovo (m. 1761), nel 1753 fu nominato arciprete della cattedrale di Mondovì, nel 1757 divenne vescovo di Asti, F. Pastore, Storia della Real Basilica e Congregazione di Soperga, Torino, 1828, p. 107; A. Manno, Il Patriziato subalpino: notizie di fatto, storiche, genealogiche, feudali ed araldiche, desunte da documenti, I e II vol. a stampa, Firenze, 1895-1896, [gli altri voll. in copie dattiloscritte], vol. XVI, p. 368. |
bibliografia | Pastore F.( 1797)p. 25; Pastore F.( 1828)p. 107; Tutti a Superga( 1894)p. 37; Manno A.( 1895-1896)v. XVI, p. 368; Accademie e Biblioteche( 1982)v. 32, p. 237 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |