immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto del vescovo Giuseppe Sappa de' Milanesi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208723 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ ingresso Biblioteca/ stanza n. 4 |
datazione | sec. XIX prima metà; 1817 - 1831 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica; documentazione; bibliografia) |
materia tecnica | tela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doraturametallo |
misure | alt. 94.5, largh. 71.8, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Il personaggio è rappresentato stante; di tre quarti. Lo sguardo è rivolto verso l'osservatore. Sopra i capelli bruni porta lo zucchetto nero. Indossa una mozzatta grigia con bottoni e risvolto rossi. Al di sotto un rocchetto con ampia fascia in pizzo con motivo a rose, nella manica foderato in rosso. Al collo porta una croce dorata. Con una mano tiene una lettera con iscrizione con l'altra, ove porta l'anello, un libro rilegato in pelle marrone con taglio rosso. Esso è appoggiato su un tavolo rappresentato scorciato, a sinistra. Su esso poggiano alcuni fogli, penna, calamaio ed un campanello. Sfondo neutro di colore bruno. La tela è posta entro cornice di profilo e luce rettangolare. Interamente dorata. Battuta liscia; tripla fascia modinata. Gancio metallico circolare collocato in alto, posteriormente, per sospensione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppe Sappa de Milanesi. Abbigliamento religioso: abito vescovile. Mobilia: tavolo. Oggetti: fogli di carta; libro; penna; calamaio; campanello. |
notizie storico-critiche | La prima indicazione circa la presenza di dipinti nel palazzo attiguo alla Basilica di Superga è registrata nell'inventario del 1754, senza specificazione topografica e iconografica, tuttavia, la citazione del ritratto di monsignor Fontana, terzo Preside della Basilica, lascerebbe presupporre che si tratti anche di ritratti. Nel 1768 una serie di nove dipinti, senza soggetto, è indicata al piano terreno, nella manica nord, nella stanza attigua a quella del trucco, gioco antesignano del bigliardo. Nella guida a stampa di Felice Pastore edita nel 1797 l'autore precisa che tra gli ambienti più notabili del palazzo vi fosse "il gran salone, ove la Real Corte si trattiene il giorno della Natività di M.V., ed è questo ornato di ritratti di quei Presidi, e Convittori, che furono promossi alla dignità di Arcivescovi, e Vescovi, i quali si resero, e si rendono tutt'ora l'ornamento di quasi tutte le diocesi dello Stato, non meno che delle esterne." (F. Pastore, Soperga Notizie della Reale basilica raccolte da Felice Pastore, Torino, 1797, p. 25). Tale collocazione è ribadita da buona parte della guidistica ottocentesca sino all'ultimo decennio del secolo quando, in occasione del riallestimento delle sale al primo piano ed al piano terreno per ospitare l'Appartamento reale ed altri ambienti di rappresentanza, i dipinti vennero trasferiti nella Biblioteca ove attualmente si trova anche l'esemplare in esame, Tutti a Superga ricordi e impressioni di un visitatore, Torino, 1894, p. 37; L. Selvaggi, La Biblioteca di Superga, in "Accademie e Biblioteche d'Italia", n. 32, Roma, 1982, p. 237. In assenza di indicazioni documentarie specifiche sul dipinto in esame, ad un'analisi stilistica e storica, relativa alla biografia del personaggio rappresentato, il dipinto può essere datato ai primi decenni dell'Ottocento. Carlo Giuseppe Sappa de' Milanesi, (Alessandria, 1758-1834) nel1796 venne nominato elemosiniere di S.M. sopranumerario e nel 1817 divenne vescovo di Acqui; ottenne la gran croce dei SS. Maurizio e Lazzaro nel 1831, F. Pastore, Storia della Real Basilica e Congregazione di Soperga, Torino, 1828, pp.144-145; A. Manno, Il Patriziato subalpino: notizie di fatto, storiche, genealogiche, feudali ed araldiche, desunte da documenti, I e II vol. a stampa, Firenze, 1895-1896, [gli altri voll. in copie dattiloscritte], vol. XXIV, p. 189. |
bibliografia | Pastore F.( 1797)p. 25; Pastore F.( 1828)pp. 144-145; Tutti a Superga( 1894)p. 37; Manno A.( 1895-1896)v. XXIV, p. 189; Accademie e Biblioteche( 1982)v. 32, p. 237 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |