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bene culturale | dipinto |
soggetto | RITRATTO DELLA MOGLIE DI PIETRO SENNO |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00526276 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone |
contenitore | caserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, sala 8 |
datazione | sec. XIX ; 1880 (ca.) - 1880 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Martinetti Giacomo (1842/ 1910), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 55, largh. 28, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | Il dipinto di forma ovale raffigura una donna tra i cinquanta e i sessanta anni, rappresentata di tre quarti, seduta e a mezzo busto. Ha capelli e occhi scuri ed un'espressione rassegnata e stanca sul volto; sembra accennare ad un sorriso, ma gli occhi sono tristi e vuoti e le labbra tirate. Indossa un abito sobrio, blu scuro con jabot di velluto al collo e appoggia la schiena contro un drappo azzurro lucente; lo sfondo è marrone ocra. Cornice dorata riccamente intagliata.Personaggi: moglie del pittore Pietro Senno. |
notizie storico-critiche | Come chiarisce la nota sulla polizza assicurativa il presente ritratto n. 18dell'inventario del 1963, pendant del n. 19 dello stesso inventario, non è comerisulta evidente il "Ritratto di Pietro Senno" ma quello della moglie dell'artista(per le confuse vicende inventariali dei due dipinti cfr. scheda OA 09/00526277).L'analisi stilistica, in rapporto con il pendant, conferma la datazione ai primianni Ottanta dell'Ottocento. Lo stile accademico del ritratto a mezzo busto,impostato sui tradizionali tre quarti e invertito specularmente rispetto alpendant, è temperato dalla ricerca di particolari effetti cromatici e luministici.Non sfugge, infatti, la descrizione accurata dell'abito della donna di stoffaopaca e l'accostamento cromatico al brillante azzurro serico del drappo checopre negligentemente lo schienale a cui la donna si appoggia e al fondo marrone-ocraa contrasto. Leggeri e morbidi appaiono i contorni, diffusa la luce che illuminacompletamente il volto pallido. Il rapporto con il pendant mostra due personalitàa confronto: decisa, intensa e schietta l'espressione dell'uomo; vaga, incerta,sfuggente quella della donna, sul cui volto, accennante ad un sorriso tirato,si leggono rassegnata mestizia e abitudine alla simulazione. Quanto tali profondecaratterizzazioni nascano dalla conoscenza personale, da parte dell'autore,dei soggetti, non è dato sapere; esse sono tuttavia segno di profonda attenzionealle sfumature dell'animo umano e di notevole capacità di trasposizione pittoricadi queste. Nonostante le indubbie tangenze con la tendenza purista primo ottocentescacodificata dall'Accademia, non priva di suggestioni ingresiane rivelate dallacompiaciuta descrzione degli effetti di luce sulle stoffe, la pennellata morbidae sfumata, la delicata modulazione del chiaroscuro e la caratterizzazione psicologicadel personaggio sortiscono effetti di notevole naturalismo e verismo. Dall'allegatoalla Polizza del 1922 il dipinto risulta donato dalla signorina Marcellina Senno (cfr. Allegato n. 1, 1922/07/04, p. 26, n. 137; Elenco materiali, 1963, n. 18). |
bibliografia | Marini E.( 1932)p. 27; n. 87; Damiani L.( 1940)p. 7; n. 71; Landolfi G./ Winsepare M. P.( 1996)p. 81 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | salita Napoleone |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bigini S.; Funzionario responsabile: Matteoni D.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (2001); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Isoppi P. (2006), Ref |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 42.816846 |
longitudine | 10.331989 |