immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto di Aiax Aga |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00177837 |
localizzazione | Italia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84 |
contenitore | palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84 |
datazione | sec. XVI ; 1540 (ca.) - 1552 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
ambito culturale | ambito italiano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 62, largh. 46, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como |
dati analitici | L'interesse a caratterizzare l'abbigliamento del personaggio, un principe orientale, spiega l'uso dell'oro (con qualche velatura di lacca garance) per l'alta fascia del bianco copricapo e per i motivi decorativi che impreziosiscono l'abito..Figure: ritratto di Aiax Aga. Abbigliamento: abito alla turca. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è pervenuto al museo nel 1972, insieme ai molti altri ritratti donati dalla Acchiappati. Aveva fatto parte del museo creato nel XVI secolo da P. Giovio; la raccota è andata per la maggior parte dispersa e in parte è rimasta ale varie famiglie eredi dei Giovio il cui ultimo ramo diretto si è estinto nel XIX secolo. Il nome di Aiax Aga non figura nella prima edizione (Venezia 1546) degli Elogia che P. Giovio aveva scritto o fatto scrivere, per i personaggi i cui ritratti aveva già raccolto nella sua villa- mseo; e non figura nemmeno nelle edizioni, ampliate e corredate delle incisioni dei ritratti che l'editore P. Perna pubblicò a Basilea nel 1577 e 1596. In una lettera a Francesco I, negli ultimi mesi del 1541 (P. Iovii Opera, Roma, 1956, T.I p. 276) Giovio fornisce notizie sull'esercito di Solimano: Aiax Aga, pascià della Grecia ha il comando di una delle due potenti ali costituite da reparti di cavalleria. la vivace evidenza dei tratti somatici per se realizzata con mezzi semplici, risponde all'esigenza dell'umanista P. Giovio, appassionato collezionista di verae imagines di uomini illustri e meno sollecito della loro qualità artistica. Non tutti gli originali sono opere di Titiani ne di giorgioni scriveva G. Borsieri al Card. Borromeo (Caramel, Arte e artisti nell'epistolario di G. Borsieri, Milano 1966, p. 172.Restauri: E' stato restaurato, rintelato. La superficie si presenta diffusamente screpolata, con qualche caduta di colore.Bibliografia: Archivio comunale - 1972, 27/11; cat. 5-8-1;P. De Vecchi: Il museo gioviano e le verae imagines degli uomini illustri in Omaggio a Tiziano - La cultura artistica milanese nell'età di carlo V, Milano 1977. |
bibliografia | Omaggio a Tiziano( 1977) |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Como |
comune | Como |
indirizzo | via A. Diaz, 84 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lopez M. C.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1980 |
anno modifica | 2010 |
latitudine | 44.309905 |
longitudine | 10.135848 |