immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto di Antaldi Antaldo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00206119 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarovia Mazza, 97 |
contenitore | palazzo, Biblioteca Oliveriana, via Mazza, 97, Musei Civici, sala Mosca |
datazione | sec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito Italia centrale(bibliografia) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 60, largh. 50, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: Antaldi Antaldo. Abbigliamento: contemporaneo. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, inedito, ritrae il Marchese Antaldo Antaldi (1770-1847), che fu coltissimo ricercatore di memorie e documenti storici, compilatore egli stesso di alcune "Notizie di alcuni architetti, pittori e scultori di Urbino, Pesaro e de' luoghi circonvicini" di cui fece dono nel 1829 all'amico bolognese Gaetano Giordani, direttore dell'Accademia Clementina. Il manoscritto venne, poi, donato alla Biblioteca Oliveriana dal Giordani stesso. Il ritratto fa parte della serie dedicata a illustri uomini pesaresi, proveniente dalle collezioni della famiglia Olivieri che unì strettamete le proprie vicende patrimoniali e collezionistiche al contesto culturale pesarese. Uno dei suoi esponenti più famosi, l'erudito e archeologo Annibale Degli Abbati Olivieri fece dono alla comunità della sua ricca biblioteca fin dal 1756, costituendo così il primo nucleo della Biblioteca, cui aggiunse nel 1787 la sua rara raccolta antiquaria che oggi costituisce un nucleo fondamentale dei Musei Oliveriani. Anche dell'Olivieri, così come di altri personaggi vissuti alla fine del '700, esiste un ritratto da ascrivere alla serie degli uomini illustri redatta per lo più dallo stesso ignoto autore di fine Ottocento. Se ne deduce che gli esemplari della serie non sono stati eseguiti dal vero, ma realizzati, probabilmente, su ritratti già esistenti, come almeno in un caso si può affermare con buona verosimiglianza. Ciò, d'altra parte, già emerge dall'analisi stilistica e giustifica la durezza e la secchezza della resa, la reiterazione identica dell'impianto compositivo che prevede un primo piano molto ravvicinato e di tre quarti, uno sfondo neutro e scuro ed un'iscrizione in rosso, in alto a destra, che identifica il personaggio. |
bibliografia | Brancati A.( 1992)pp. 126-172; Antaldi A.( 1996)pp. XI-LIV; Patrignani G.( 2001)pp. 67-81 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | via Mazza, 97 |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.909835 |
longitudine | 12.909469 |