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Opera d'arte ritratto di Antonio Da Rio a Roma

L'opera d'arte ritratto di Antonio Da Rio - codice 12 00702667 B si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Nova, p.zza S. Francesca Romana, 4, navata destra, atrio ingresso laterale
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bene culturalerilievo
soggettoritratto di Antonio Da Rio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00702667 B
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romap.zza S. Francesca Romana, 4
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Nova, p.zza S. Francesca Romana, 4, navata destra, atrio ingresso laterale
datazionesec. XV ultimo quarto; 1475 (ca.) - 1475 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiNR (recupero pregresso)personaggi: Antonio da Rio.
notizie storico-criticheDedicato ad Antonio Da Rio, castellano di castel S. Angelo sotto il pontif icato di Eugenio IV (1434-1447), capo delle milizie papali di Niccolò V e morto a Roma nel 1450, il monumento è citato da tutta la bibliografia rel ativa alla chiesa ma non è mai stato oggetto di studi approfonditi dalla c ritica se si escludono le indicazioni di Golzio-Zander (1968). Si tratta, infatti, di un'opera di notevole interesse iconografico e stilistico, uni co esempio a Roma di monumento funebre nel quale il defunto viene proposto a cavallo in bassorilievo. Oltre alle analogie con la porta del Filarete in S. Pietro, Golzio e Zander suggeriscono un raffronto con il monumento s epolcrale di Giordano Orsini a Monterotondo dove ritroviamo il cavaliere d i profilo nel riquadro centrale. Notevole, tuttavia, il divario stilistico e tecnico tra le due opere a vantaggio del rilievo di Santa Maria Nova ne l quale all'eleganza della composizione si unisce la notevole cura nella resa dei particolari decorativi dell'armatura e dei finimenti. Incerta l'a ttribuzione del monumento romano che Golzio e Zander assegnerebbero a Min o del Reame il cui ruolo nella produzione scultorea romana attorno alla me tà del '400 non sembra essere stato del tutto chiarito. Da notare, inoltre , attualmente la composizione priva del fastigio sulla sommità e della cen tina, a differenza dell'analogo monumento di Monterotondo, sostituiti dall 'attuale bordo a monocromo che ne accentua il carattere laico, del tutto p rivo di riferimenti religiosi.
bibliografiaAngeli D.( 1903)p. 138; Armelini M.( 1891)p. 150; Lugano P.( 1923)v. I; Parsi P.( 1970)p. 183; Melchiorri G.( 1834)p. 353; Forcella V.( 1873)v. II p. 11 p. 30; Golzio-Zander( 1963)p. 235; Golzio-Zander( 1968)p. 204; Pietrangeli C.( 1979)p. 48
definizionerilievo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzop.zza S. Francesca Romana, 4
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marti L.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: Spataro P. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pellegrineschi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine41.891341
longitudine12.489362

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