notizie storico-critiche | Il ritratto venne eseguito dal pittore Francesco Mensi (1800-1888), nell'ultimo decennio della sua vita (1878) quando aveva ormai abbandonato i grandi lavori a soggetto storico o sacro. Mensi, dopo un periodo di apprendistato presso il pittore vogherese Borroni, fu allievo di Pietro Benvenuti a Firenze, dopo il 1826 e in seguito andò a Roma. Nel ritratto in esame, la finitezza dei contorni, la staticità del personaggio e la nettezza del chiaroscuro, testimoniano la formazione del pittore nella scuola del classicismo toscano, la cui influenza ha comunque, in questo caso, toni molto mitigati. Per notizie sulla biografia e produzione del Mensi: G. A. De Giorgi, Notizie sui celebri pittori e su altri artisti alessandrini, Alessandria, 1836, pp. 48-52; Dipinti del Cavalier Prof. Francesco Mensi conservatore della civica Pinacoteca Viecha, fotografati nello Stabilimento Castellani, Alessandria, 1883; F. Gasparolo, Cenni biografici sul pittore Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1907, XVI, fasc. XXVIII, p. 593. E. Filippelli, Notizie storiche sulla Pinacoteca Viecha e Civico Museo di Alessandria, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1912, XXI, fasc. XLV, pp. 12-13; E. Filippelli, Catalogo della Pinacoteca in Alessandria, Alessandria, 1915, p. 23; F. Gasparolo, Il pittore Francesco Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1924, fasc. XXIX, pp. 210-217; F. Gasparolo, Il pittore Francesco Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1926, fasc. XXXVII, pp. 126-128; F. Mazzocca, voce, Francesco Mensi, in E. Castelnuovo - M. Rosci (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna. 1773-1861, catalogo della mostra (Torino maggio-luglio 1980), Torino, 1980, vol. III, pp. 431, 1464. Nel salone delle Adunanze dell'Ospedale, dove è collocato il dipinto in esame, si trovano numerosi altri ritratti di benefattori eseguiti dal Mensi negli anni che vanno dal 1876 al 1886; nei testamenti e nei documenti d'archivio esaminati, relativi ai benefattori, non vi sono notizie sui ritratti, e, tenendo presente che era compito dell'Ospedale occuparsi delle Onoranze ai benefattori, come si può dedurre dal "Mutamento delle norme delle Onoranze ai benefattori" del 1922 (Archivio dell'Ospedale, Tit. I, Rub. 10, Cat. unica, busta 1, fasc. 1), si può avanzare l'ipotesi che questi quadri siano stati commissionati al Mensi direttamente dalla Congregazione di Carità, anche se non sono stati trovati in archivio i relativi documenti. Il dipinto presenta, sia nell'impostazione, sia nella gamma dei colori usati, che nel modo di stenderli sulla tela decise analogie con il dipinto rappresentante il ritratto di Giacinta Molini (cfr. scheda n. 0100030984). Vi è raffigurato il notaio Bartolomeo Traverso, del quale si conserva nell'Archivio (Archivio dell'Ospedale, Lasciti e donazioni, 1878, Tit. II, Rub. 3, Cat. 1, busta 7, fasc. 214) il testamento, dettato il 14 aprile 1878 e il cui verbale è datato 16 aprile 1878. Il dipinto venne collocato nella galleria dei quadri-ricordo dei benefattori, isitituita nel 1933 (cfr. Agapiti, L'ospedale Civile di Alessandria, in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4, p. 123); è infatti riconoscibile in una fotografia di una delle sale dell'allestimento, conservata in Archivio (Archivio Ospedale). Non si sa dove si trovasse prima di questa data né quando passò alla collocazione attuale nel Salone delle Adunanze, poiché non furono registrati i molteplici spostamenti dei quadri avvenuti, all'interno dell'edificio ospedaliero, per esigenze di arredo di uffici, corridoi, sale, testimoniati, tuttavia, dai numerosi numeri d'inventario collocati sul retro dell'opera. Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n. 9 che però non compare sul retro del quadro. |