Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Carlo Alberto di Savoia di Turco Mario (notizie 1898), a Torino

L'opera d'arte ritratto di Carlo Alberto di Savoia di Turco Mario (notizie 1898), - codice 01 00208744 di Turco Mario (notizie 1898), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ Biblioteca/ stanza n. 3
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleminiatura, elemento d'insieme
soggettoritratto di Carlo Alberto di Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00208744
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73
contenitoreconvento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ Biblioteca/ stanza n. 3
datazionesec. XIX fine; 1898 - 1898 [documentazione; analisi stilistica bibliografia data]
autoreTurco Mario (notizie 1898),
materia tecnicacarta/ doratura/ pittura
misurealt. 73.4, largh. 43.2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIntorno alla iscrizione centrale corre un fregio di girali vegetali ed infiorescenze multicolori in oro, rosa, azzuro e verde, lungo il quale sono disposti tre stemmi ed un'impresa. In alto, entro tripla cornice circolare in azzurro, bordeaux ed oro è collocato il ritratto, tagliato sotto il collo, di tre quarti, di Carlo Alberto. Il volto e lo sguardo sono rivolti verso destra. Porta i capelli corti, con scriminatura laterale, e lunghi baffi, castani. Il volto è maturo. Indossa l'alta uniformeSoggetti profani. Personaggi: Carlo Alberto di Savoia Carignano. Abbigliamento: alta uniforme.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: reale, Identificazione: Savoia, Posizione: tela/ in alto/ a destra, Descrizione : Di rosso alla croce bianca entro petto di aquila nera sormontata da scettro e corona reale, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: comunale, Identificazione: Città di Torino, Posizione: al centro/ a sinistra, Descrizione : Toro rampante giallo su fondo azzurro, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: comunale, Identificazione: Città di Roma, Posizione: in basso/ al centro, Descrizione : Lupa di profilo con il capo rivolto all'indietro di colore grigio/ sfondo azzurro e verde/ iniziali S.P.Q.R., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: impresa, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Amedeo VI, Posizione: in alto/ a destra, Descrizione : Leone seduto che tra le zampe anteriori stringe un serpente, con scudo sabaudo posto sulla groppa e testa alata chiusa in un elmo/ in basso entro cartiglio Je atans mon astre,
notizie storico-critichePer le considerazioni generali di carattere storico e stilistico si veda la scheda 0100208743. Nessuna notizia è stata reperita nei repertori e dizionari circa l'autore della miniatura, forse un professore di disegno presso un istituto superiore. Per quanto attiene alla scelta degli elementi decorativi si osservi la scelta di abbinare al ritratto di Carlo Alberto lo stemma con l'impresa di Amedeo VI (1334-1383), fatta da lui propria, in quegli anni divenuta nuovamente popolare in quanto riutilizzata dal duca Amedeo d'Aosta, che aveva impersonato l'antenato nel 1870 in occasione di uno dei noti balli in costume che tanto avevano impressionato le cronache dei contemporanei, ed oggetto della decorazione, dipinta Francesco Gonin (Torino, 1808 - Giaveno, 1889), sotto la direzione di Augusto Ferri (Bologna, 1829 - Pesaro, 1895) nel 1877 per la "Sala dei Trofei" al piano terreno della manica di ponente nel palazzo di via Maria Vittoria. L'impresa Je atans mon astre, accompagnata a un leone seduto che tra le zampe anteriori stringe un serpente, con scudo sabaudo posto sulla groppa e testa alata chiusa in un elmo, fu scelta dal Conte Verde come simbolo delle speranze di accrescimento del prestigio della casata e dell'ingrandimento dello Stato, A. Cicotero, Palazzo Cisterna a Torino, Torino, 1979, p. 199; L. Faccchin, Raccolte d'arte in palazzo Dal Pozzo dela Cisterna. Schede storico-artistiche, in M. Cassetti-B. Signorelli, Il Palazzo Dal Pozzo della Cisterna nell'Isola dell'Assunta in Torino, Torino, 2004, pp. 173-174.Per un confronto, sia di gusto, sia di impostazione della composizione, si veda, a titolo di esempio, lo stendardo della Società dei Mastri Falegnami Ebanisti e Carrozzai di Torino, ricamato da Rosa Brosio nel 1893 su disegno di Pasquale Negri, noto mobiliere del tempo, D. Robotti, Scuole d'industria a Torino. Cento e cinquant'anni della scuole tecniche San Carlo, Torino, 1998, p. 103.
bibliografiaCicotero A.( 1979)p. 199; Robotti D.( 1998)p. 103; Cassetti M./ Signorelli B.( 2004)pp. 173-174
definizioneminiatura
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
toponimoSuperga (frazione)
indirizzoStrada Basilica di Superga, 73
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.078413
longitudine7.771648

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte