Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di cavaliere di Malta di Vecellio Tiziano (1490 ca./ 1576), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di cavaliere di Malta di Vecellio Tiziano (1490 ca./ 1576), - codice 09 00129464 di Vecellio Tiziano (1490 ca./ 1576), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 83 Tiziano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di cavaliere di Malta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00129464
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 83 Tiziano
datazionesec. XVI ; 1510 - 1515 [bibliografia] ;
autoreVecellio Tiziano (1490 ca./ 1576),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm, alt. 80, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: cavaliere di Malta. Abbigliamento: camicia; gabbanella; farsetto (?); collare. Oggetti: croce di cavaliere di Malta; rosario.
notizie storico-criticheAcquistato dal cardinale Leopoldo a Venezia presso Paolo del Sera come opera di Tiziano, il dipinto venne inviato a Poggio a Caiano nel 1709 con l'attribuzione a Giorgione. Tale attribuzione riproposta dalle guide e dai cataloghi ottocenteschi è stata messa in discussione e assai dibattuta a partire dall'Ottocento. Mentre Otto Mundler (in Burckhardt, 1869), avanzava il nome di Piero della Vecchia, la gran parte degli studiosi risultavano divisi tra quelli di Tiziano e di Giorgione, con l'eccezione di Roberto Longhi che attribuiva il dipinto a Paris Bordone. La difficile lettura del dipinto, dovuta al cattivo stato di conservazione, non ha permesso, come gia' avevano rivelato Crowe e Cavalcaselle e il Morelli alla fine del secolo scorso, un approfondimento del problema. L'identificazione della figura maschile con Stefano Colonna, proposta dal Dickers (cit. in Cook, 1893)e accettata da parte della critica, è stata recentemente messa in dubbio da Wethey.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, PO, Poggio a Caiano; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscan
altre attribuzioniPietro della VecchiaGiorgione, seguaceGiorgioneParis Bordone
bibliografiaCrowe J. A./ Cavalcaselle G. B( 1871)v. II p. 154; Morelli G.( 1886)p. 162; Cook H.( 1900)pp. 19, 133; Venturi A.( 1901-1940)v. IX/3 p. 28; Venturi A.( 1913)pp. 150-151; Mostra ritratto( 1938)n. 62; Longhi R.( 1946)p. 25; Giorgione giorgioneschi( 1955)n.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zecchini M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Rensi A. (1987); Aggiornamento-revisione: Rensi A. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referen
anno creazione1980
anno modifica1987; 2002; 2006; 2015
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana