Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Claudio Ridolfi a Corinaldo

L'opera d'arte ritratto di Claudio Ridolfi - codice 11 00042115 si trova nel comune di Corinaldo nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Claudio Ridolfi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00042115
localizzazioneItalia, Marche, AN, Corinaldo
datazionesec. XVIII ; 1758 - 1758 [iscrizione; data]
ambito culturaleambito marchigiano(iscrizione)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 70, largh. 53,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Claudio Ridolfi.
notizie storico-criticheIl dipinto fa parte di una serie di ritratti di uomini illustri corinaldesi. La serie si presenta omogenea sia nei caratteri iconografici che stilistici. Anche le cornici entro cui sono racchiusi risultano identiche. Si potrebbe ipotizzare che quando, nella seconda metà del XVIII secolo, fu edificato il nuovo palazzo comunale si pensò anche all'ornamentazione. Alla scelta di questo soggetto iconografico, di gusto ancora rinascimentale, non è estranea l'esistenza dell'opera dello storico corinaldese Vincenzo Maria Cimarelli, Istorie dello Stato di Urbino (1642), il cui terzo libro è dedicato alla storia di Corinaldo con un trattato sugli uomini illustri, che sembra aver fornito materia sia per i soggetti da rappresentare, che per le iscrizioni dipinte sotto di questi. Il ritratto del pittore è compreso nella serie in quanto, avendo sposato una donna di Corinaldo, qui si stabilì e visse. Rimane sconosciuta la figura del pittore che si firma sul retro dell'opera Gasparinus A. Probabilmente si tratta di un pittore locale.
bibliografiaCatalogo tele( 1984)
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneCorinaldo
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barucca G.; Funzionario responsabile: Caldari M.C.Costanzi C. (R11); Trascrizione per informatizzazione: Vitali R. (1999); Aggiornamento-revisione: Paraventi M. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L.
anno creazione1984
anno modifica2000; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Corinaldo
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche