Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Domenico Corradi a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Domenico Corradi - codice 08 00233941 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Domenico Corradi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233941
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 109, largh. 87,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi (Ex Congregazione di Carità)
dati analiticiRitratto a due terzi di figura, leggermente ruotato a sinistra. Ha abito nero dalla grossa stoffa a disegni seghettati, colletto e ampi polsi alle maniche bianchi dalla ricca orlatura di pizzi. L'effigiato appoggia la mano sinistra sulla spada e tiene nella destra una berretta nera, che poggia su un tavolo coperto da un tappeto rosso. Il fondo è scuro. Sulla sinistra è una tenda nera annodata e la scritta dedicatoria a caratteri gialli. Cornice antica, settecentesca, in legno dipinto color giallo carico con fregi incisi in oro in corrispondenza degli spigoli.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Corradi Domenico. Abbigliamento.
notizie storico-criticheDomenico Corradi testò nel 1580 a favore dell'erigendo Ospedale di Carpi una rendita per l'assistenza ai poveri (Archivio Notarile di Carpi, rog. G.B. Alesandrini. Cfr. P. Guaitoli, Correzione ed aggiunte alla relazione storica intorno all'Ospedale degli Infermi, ms sec. XIX, in Archivio Storico Comunale di Carpi/ Archivio Guaitoli, filza 11, fasc. 10). Il dipinto presenta caratteri seicenteschi, sia nel costume che nella stesura pittorica più diluita; non ha quindi un preciso riferimento iconografico con il personaggio, a meno che non sia una copia da un altro dell'epoca. L'esecuzione è accurata con particolare attenzione alla descrizione del ricco costume. La scritta è uguale a quella del ritratto di Bernardino Fulchi, conservato nello stesso Museo (vedi scheda OA, n. catalogo generale 08/00233940). Il restauro del 1975 è consistito nella sostituzione del telaio, foderatura, pulitura e ritocco pittorico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)p. 107; Pecoraro M.( 1981)p. 94
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...