immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto di donna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00161798 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 75 Giorgione e Sebastiano del Piombo |
datazione | sec. XVI ; 1512 - 1512 [data] |
autore | Luciani Sebastiano detto Sebastiano del Piombo (1485 ca./ 1547), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 68, largh. 54, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: donna giovane. Abbigliamento: camicia; veste; anello; collana; orecchini con perle. |
notizie storico-critiche | Segnalato nell'inventario del 1589 come opera di Raffaello e in quelli successivi (fino al 1784) col nome di Giorgione, il dipinto fu restituito al primo maestro dal Puccini che identifico' il personaggio ritratto con Margherita Luciani detta la 'Fornarina'. Il Missirini vi riconobbe Vittoria Colonna e, sviato dall'identificazione stessa, penso' che il ritratto fosse stato impostato da Michelangelo, amico della poetessa, ed eseguito da Sebastiano del Piombo. Il Burckhardt, il Passavant e la Garas mantennero la tradizionale attribuzione a Raffaello, mentre la maggior parte degli studiosi, dal Morelli al Berenson, dal Venturi al Lucco, considerarono il dipinto opera di Sebastiano. Recentemente il Lucco ha riconosciuto nella figura di donna ritratta con la coroncina d'alloro una poetessa e ha indicato una copia del dipinto nel quadro conservato al Museo di Palazzo Venezia a Roma, probabilmente eseguito dal Maestro stesso. Nel catalogo della recente mostra di Tokyo (2013) la donna ritratta viene identificata con Francesca Ordeaschi, moglie veneziana di Agostino Chigi. Il dipinto potrebbe dunque costituire una sorta di dono di fidanzamento eseguito prima delle nozze fra la fanciulla veneziana ed il banchiere senese. Proprio ad Agostino Chigi, al seguito del quale Sebastiano del Piombo era giunto a Roma, spetterebbe la commissione del quadro. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Raffaello |
bibliografia | Burckhardt J.( 1855); Vasari G.( 1878-1885)v. V, p. 567, n. 3; Morelli G.( 1890)pp. 48-51; Passavant J. D.( 1882-1891)v. II, pp. 132-134; Venturi A.( 1901-1940)v. IX, pp. 24-25; D'Achiardi P.( 1908)p. 83; Pallucchini R.( 1944)p. 158; Dal Poggetto P.( 1975 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Incerpi G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Oradei P. (1989); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referent |
anno creazione | 1985 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |