immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | ritratto di donna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00131523 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, soffittone ( depositi ) |
datazione | sec. XVII ; 1640 (ca.) - 1675 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Nason Pieter (1612/ 1688-1690), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 115, largh. 92.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure femminili: donna. Abbigliamento: vestito; collana; orecchini; velo. Paesaggi: parco. Fiumi. Piante: albero. |
notizie storico-critiche | Il ritratto che proviene dalla villa di Poggio Imperiale fa parte di una serie di dipinti, come indicano almeno tre dei numeri d'inventario vergati sul retro della tela e che sono in sequenza con quelli presenti sugli altri ritratti qui schedati sotto il nome di Nason. In questa serie di ritratti femminili si può riconoscere, a nostro avviso, un gruppo di ritratti di nobildonne olandesi commissionato da Cosimo III de' Medici a un pittore dell'Aja durante il suo soggiorno nella città olandese nel febbraio 1667. I documenti riportano la commissione per quattro ritratti di nobildonne, ma almeno un quinto, quello di Sofia Amalia del Nason, si aggiunse due anni dopo, per dono di J. Heinsius ( rappresentante del granduca di Toscana all'Aja ), e quindi non è escluso che gli altri tre si siano aggiunti in seguito, dato che la serie è formata da otto tele, tutte rappresentanti figure femminili a 3/4 in atteggiamenti e su sfondi analoghi. Il presente quadro, come gli altri della serie, ha affinità stilistiche stringenti con opere documentate del Nason, come il "Ritratto femminile" del Museo di Poznan firmato e datato 1667: questa affinità di stile confermerebbe dunque l'ipotesi del Block che il misterioso "Pictor Haganus" citato nella corrispondenza tra Cosimo III e l'Heinsius sia da identificarsi col Nason. Infatti la morbidezza della resa pittorica degli incarnati, i riflessi serici dell'abito e il paesaggio indicano decisamente la sua mano piuttosto che quella del pittore del suo ambito come Jan de Boen al quale il Brusewicx attribuisce ipoteticamente un ritratto del Museo Nazionale di Varsavia, che ripete fedelmente la composizione del ritratto fiorentino ( forse modello è lo stesso ? ), ma in uno stile più metallico. E' impossibile stabilire l'identità della nobildonna qui ritratta. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.za Pitti, 1 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Chiarini M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ D'Ambra L. (2006); Aggiornamento-revisione: Fabiani L. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ D'Ambra L. (2006), R |
anno creazione | 1980 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |