Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di donna, ritratto di uomo a San Giustino

L'opera d'arte ritratto di donna, ritratto di uomo - codice 10 00066342 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di donna, ritratto di uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00066342
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 171, largh. 112,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSulla destra della composizione è raffigurato un uomo con parrucca bianca, gilet bianco con ricami a motivi floreali e giacca blu. E' seduto davanti ad uno strumento a tasti sul leggio del quale sta sistemato uno spartito. A sinistra, è una giovane donna, vestita di un abito rosato e di una mantellina celeste, che tiene in mano uno spartito.PERSONAGGI:nobildonna (?); nobiluomo (?). ABBIGLIAMENTO. DECORAZIONI. INTERNO. OGGETTI: cembalo. ELEMENTI DECORATIVI. OGGETTI: orecchini; spartiti; poltrona; tendaggio.
notizie storico-criticheIl dipinto è provvisoriamente collocato in questa camera da letto al primo piano, a causa dei lavori di restauro che interessano varie stanze del castello. Considerazioni di tipo stilistico, spingono a datare l'opera nel sec. XVIII (1994). Falcidia G., Sapori G. (1987), identificano il dipinto come "Gentiluomo e gentildonna al cembalo", attribuendolo alla seconda metà del sec. XVIII. Bacoccoli R. (2012), conferma l'identificazione attributiva della ricognizione del 1987, confermando la stessa datazione.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosi, Annamaria; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, KatiaGaribaldi, Vittoria; Trascrizione per informatizzazione: Schepers, Jorg (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST - Tassini, Alessandra (2006), SBSAE PG, Fu
anno creazione1994
anno modifica2006; 2015

oppure puoi cercare...