Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di ecclesiastico a Perugia

L'opera d'arte ritratto di ecclesiastico - codice 10 00077844 si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Galleria Nazionale dell'Umbria, depositi (Deposito Nottiani, rastrelliera 39)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di ecclesiastico
tipo schedaOA_2.00
codice univoco10 00077844
localizzazionePG, PerugiaCorso Vannucci
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Galleria Nazionale dell'Umbria, depositi (Deposito Nottiani, rastrelliera 39)
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 85, largh. 63.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRitratti: padre Carlo Garofani.
notizie storico-criticheL'opera è stata individuata durante il riscontro inventariale del deposito inferiore, effettuato nell'agosto 1999. Era imballata insieme ad un altro dipinto raffigurante un religioso e una scritta di Nottiani sulla carta dell' imballaggio li individuava come san Tommaso d'Aquino e san Gregorio; era inoltre riportata, sempre a pennarello sulla carta, la data e l'autore del restauro. A tale proposito va segnalato che l'opera è stata fotografata dell'ufficio catalogo prima del restauro (neg. N5162) e proprio tale testimonianza permette di avanzare l'identificazione dell'opera con una specificamente citata da Carattoli. Lo studioso, infatti, segnala in due documenti diversi, ma sempre datati al 1878 la presenza, tra le opere collocate nel Palazzo Municipale, di un " ritratto in mezza figura di un frate domenicano, rotta la tela nel mezzo, altezza 83X64" riportando un'attribuzione a Caravaggio (v. fonti). Dopo il 1878 l'opera è segnalata di nuovo nell'Inventario Magazzini della Pinacoteca Vannucci, ancora " la tela è rotta nel centro". Purtroppo la ricerca d'archivio non ha consentito di certificare la provenienza dell'opera, il soggetto sembra suggerire il convento perugino di San Domenico.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
indirizzoCorso Vannucci
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Innamorati S.; Funzionario responsabile: GGaribaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Innamorati S. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006);
anno creazione2000
anno modifica2006
latitudine43.111423
longitudine12.388740

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria