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bene culturale | scultura |
soggetto | ritratto di Francesco Sassetti |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00349887 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia del Proconsolo, 4 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, via del Proconsolo, 4, Museo Nazionale del Bargello, terzo piano, sala del Verrocchio |
datazione | sec. XV ; 1464 (ca.) - 1464 (ca.) [bibliografia; iscrizione] |
autore | Cioni Andrea detto Verrocchio (1435/ 1488), |
materia tecnica | marmo bianco/ scultura |
misure | alt. 50, largh. 53, prof. 27, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Francesco Sassetti. Abbigliamento: all'antica. |
notizie storico-critiche | Il ritratto è identificabile dall'iscrizione incisa sotto il busto, con Francesco Sassetti, ritratto all'età di 44 anni. Francesco Sassetti riconoscibile anche fisionomicamente dal ritratto nella cappella in Santa Trinita, resse il banco de Medici dopo la morte di Giovanni de'Medici. Il busto è entrato agli Uffizi tra 1769 e 1784 e al Bargello nel 1870. Il busto tra fine Ottocento e inizio del Novecento è stato attribuito ad Antonio Rossellino. Dopo essere stato ritenuto da Schuyler un falso moderno, il Pope-Hennessy e il Butterfield l'hanno piuttosto ricondotto all'ambito del Verrocchio. attribuzione non condivisa da Adorno. Il personaggio è drappeggiato da vesti all'antica trovando confronti nel Niccolò da Uzzano di Donatello e nel Dietisalvi Neroni di Mino da Fiesole che è del 1464, lo stesso anno nel quale fu presumibilmente eseguito il ritratto del Sassetti, considerando la sua data di nascita, il 1420 e l'età scritta sotto il busto. A parte la forte impronta antichizzante data dalle vesti il ritratto presenta un forte naturalismo nel trattamento dei particolari epidermici nel volto con l'effetto del chioro scuro e ruvidezza della barba e con la resa delle pupille colorate, e una impressionante penetrazione psicologica. L'attribuzione al Rossellino è da scartare proprio per questi caratteri stilistici che sono secondo la critica più propri del Verrocchio. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Campani A.( 1884)p. 139; Supino I. B.( 1898)p. 408 n. 147; Rossi F.( 1932)p. 34; Pollaiolo Verrocchio( 2001)pp. 22-23; Butterfield A.( 1997)p. 203 n. 3; Pope-Hennessy J.( 1980)pp. 31-35; Pope-Hennessy J.( 1988)p. 24; Adorno P.( 1991)p. 238; Exposition art |
definizione | scultura |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via del Proconsolo, 4 |
ente schedatore | S417 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: De Luca F.Vaccari M.G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2005 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.770667 |
longitudine | 11.257850 |