Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Fassi Vicini di Bianchini Ciarlini Luigi (1758/ 1830), a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Fassi Vicini di Bianchini Ciarlini Luigi (1758/ 1830), - codice 08 00234178 di Bianchini Ciarlini Luigi (1758/ 1830), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Giovanni Fassi Vicini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234178
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
autoreBianchini Ciarlini Luigi (1758/ 1830),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 102, largh. 71,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a più di mezzo busto di prospetto di giovane uomo con il viso volto leggermente a sinistra. L'effigiato indossa parrucca bianca, giacca lunga, pantaloni rossi, panciotto azzurro con galloni e bottoni dorati e sul fianco ha lo spadino; ha gli occhi grandi e vivaci e l'incarnato roseo. Indica con la mano sinistra il tavolo dove sono un libro, un foglio e il calamaio, mentre ha la mano destra appoggiata al fianco. Sul fondo è un tendaggio verde annodato da cordoni gialli e uno scaffale con libri. La cornice, originale, è semplice, a gola liscia, dorata.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Fassi Vicini Giovanni. Abbigliamento. Mobilia: sedia; tavolo; scaffale. Oggetti: libri; foglio; calamaio; penna.
notizie storico-criticheIl dipinto fu commissionato dalla Comunità di Carpi per ricordare Giovanni Fassi Vicini allora celebrato poeta, al pittore carpigiano Luigi Bianchini Ciarlini (A.P. 1837). Non si conosce la data di esecuzione, ma forse non è errato farla coincidere con il 1797, anno della morte del poeta. Il dipinto, già ritenuto di autore ignoto, è stato restituito al Bianchini Ciarlini da Garuti (in Mostra restauri 1978) sulla base dei documenti da questi rinvenuti. L'artista, di famiglia agiata, si formò alla scuola accademica parmense col pittore Pietro Ferrari e a Mantova con Giovanni Boltani. La stesura tersa e luminosa, pienamente settecentesca, ma con riferimenti cromatici già neoclassici così comuni alla scuola di Parma, dimostra l'abilità del pittore. Il restauro è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura, parco ritocco pittorico e verniciatura finale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaA. P.( 1837)p. 86; Mostra restauri( 1978)p. 11
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...