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bene culturale | dipinto |
soggetto | RITRATTO DI GIOVINETTO |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00067698 |
localizzazione | Italia, Toscana, LU, Luccavia Galli Tassi |
contenitore | palazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Sala prima, parete laterale sinistra |
datazione | sec. XVI ; 1530 (ca.) - 1530 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Carucci Jacopo detto Pontormo (1494/ 1557), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 87, largh. 64, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione |
dati analitici | Ritratto di giovanetto a tre quarti di figura e posto di faccia; con una mano poggiata su un tavolo. Capelli rossastri; il gioco cromatico si fonda sull'accendersi del rosa nelle tonalità carminio e lacca, con cangiantismi freddi e luminosi nel vestito, in contrasto col nero del sottabito e del cappello e con lo scuro del fondo. Cornice tardoseicentesca, dorata ed intagliata a giorno con ampi girali fitomorfi, a riccioli di foglie d'acanto e palmette.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | L'opinione tradizionale che il ritratto raffiguri un principe di casa Medici deriva da induzioni e non è basata su documentazione certa. Escludendo che possa essere un'immagine postuma di Giuliano di Piero, vittima della congiura de' Pazzi (1478) (Trapesnikoff 1909), resta la suggestione di identificare l'opera con uno dei due ritratti, ricordati dal Vasari (Milanesi, VI), di Alessandro ed Ippolito de' Medici, eseguiti a Firenze nel periodo 1524/27, quando i due giovani (Ippolito nato nel 1511, fu fatto cardinale nel 1527; Alessandro era nato tra il 1510 e il 1512) vi soggiornarono sotto la tutela dell'Arcivescovo Passerini. Ma i caratteri somatici di questi due personaggi, quali ci sono tramandati dalle fonti e da vari reperti e documenti, non sembrano corrispondere: tra l'altro essi ebbero i capelli neri, mentre l'effigiato li ha rossi. Difficoltà incontra pure la più antica e tradizionale identificazione con Giuliano di Pier Francesco, fratello di Lorenzino, nato solo nel 1520-21, nel qual caso il dipinto dovrebbe essere datato non prima del 1535-36. Incerta quindi la datazione, se deve essere ricavata da elementi esterni, essa viene precisata da raffronto stilistico, ed è stata posta unanimemente dagli studiosi - con eccezione del Clapp che orientava il dipinto al 1529-30 - al periodo dei primi lavori della Cappella Capponi in S. Felicita a Firenze, e cioé al 1525-26, data che ben si accorda con quell' 'impressionismo intellettualistico e platonico' (Berti, 1964), tipico del percorso poetico del Pontormo in questi anni, e nel quale ben si riconduce la vibrante energia disegnativa che 'anima di una gracile vita, appena sorretta da un guizzo di nobiliare fierezza, il ritratto di giovinetto della pinacoteca di Lucca' (Becherucci, 1944). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Campetti P.( 1909)p. 44; Clapp F. M.( 1916)p. 18; Gamba C.( 1921)p. 130; Alazard R.( 1924)p. 100; Catalogue exposition( 1935)p. 271, n. 37; Toesca E.( 1943); Becherucci L.( 1944); Briganti G.( 1945); Fontainebleau maniera( 1952); Triomphe Manierisme( 1955 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Lucca |
comune | Lucca |
indirizzo | via Galli Tassi |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ciardi R. P.; Funzionario responsabile: Caleca A.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.842214 |
longitudine | 10.505064 |