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Opera d'arte ritratto di Giuseppina di Savoia a Torino

L'opera d'arte ritratto di Giuseppina di Savoia - codice 01 00207768 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, griglia 38, lato destro
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bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppina di Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207768
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, griglia 38, lato destro
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1780 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pastello
misurealt. 71.5, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl dipinto, entro cornice ovale in legno intagliato e dorato con vetro, ritrae il busto di Giuseppina di Savoia su sfondo grigio-azzurro. La donna indossa un abito con fiocco centrale sulla scollatura e copricapo con nastro blu.Ritratti: Giuseppina di Savoia.
notizie storico-criticheIl dipinto, collocato nel deposito-quadreria dopo il restauro, risulta inventariato nel 1966 al secondo piano, nella Foresteria - Magazzino (locale 36), nel 1911 nella "Camera n. 7" delle stesse foresterie e precedentemente nei "Regi Guardamobili = al piano terreno del Real Palazzo Vecchio". Dalla catena inventariale emerge che condivise gli stessi spostamenti del pastello raffigurante la Maria Antonietta d'Asburgo, con il quale costituiva una coppia omogenea, caratterizzata da misure simili e cornici identiche. In entrambi i casi i registri storici non riportano l'identificazione del personaggio effigiato, definito "Donna incognita".Ritrae Giuseppina di Savoia (Torino 2 settembre 1753 - Hartwell Castle 15 novembre 1810), figlia di Vittorio Amedeo III e Maria Antonia Ferdinanda di Borbone, andata in sposa nel 1771 a Luigi, conte di Provenza, poi Luigi XVIII. I dati stilistici e gli elementi caratterizzanti gli abiti e l'acconciatura dell'effigiata inducono a proporre un'attribuzione ad ambito francese, con datazione agli ultimi due decenni del Settecento. Per confronti iconografici si rimanda a due ritratti di Giuseppina nell'Appartamento di Madama Felicita attribuiti a Francois Hubert Drouais, databili al 1768 e 1771 (cfr. P. Astrua, "Le scelte programmatiche di Vittorio Amedeo Duca di Savoia e re di Sardegna", in S. Pinto, a cura di, "Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice", Torino 1987, pp. 99-100), e ad uno a Versailles (cfr. G. Monnier, "Pastels XVII.e et XVIII.e siécles. Paris Musée du Louvre Cabinet des dessins", Paris 1972, p. 34). Nella scheda del catalogo francese si menziona un pastello attribuito a Drouais raffigurante la contessa, che "est le pendant du Portrait de Marie-Antoniette en Hébé conservé à Chantilly", altra testimonianza di coppie di ritratti delle due dame.
bibliografiaMonnier G.( 1972)p. 34; Pinto S.( 1987)pp. 99-100 di Astrua P.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

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